Bassa

Vigili troppo cari: Castelcovati «divorzia» da Comezzano Cizzago

Il patto del 2011 viene sciolto consensualmente per motivi economici
Polizia Locale - © www.giornaledibrescia.it
Polizia Locale - © www.giornaledibrescia.it
AA

Cala il sipario sulla convenzione per la gestione associata del servizio di Polizia locale tra i Comuni di Castelcovati e Comezzano Cizzago: le due Amministrazioni comunali hanno deciso di sciogliere consensualmente l’accordo preso nel 2011 e che doveva durare fino al 2024.

Le ragioni. «La motivazione - spiega il sindaco di Comezzano, Alida Potieri - è principalmente economica: il nostro bilancio comunale, oggi, non è in grado di sostenere la convenzione. Il costo totale del servizio, nel 2018, è stato di 77.500 euro. Sul lato pratico, dopo lo scioglimento, a Comezzano Cizzago ci saranno due agenti stabili, uno a tempo pieno e uno che lavorerà part time.

Per otto ore settimanali, inoltre, il comandante della Polizia locale di Castelcovati sarà presente nel nostro ufficio».

«Andiamo a sciogliere la convenzione - spiega il sindaco di Castelcovati, Alessandra Pizzamiglio - consensualmente.

Per Castelcovati, sul lato pratico, cambia poco: il nostro ufficio di Polizia locale è ben strutturato». La seduta, dicevamo, si è svolta venerdì sera a porte chiuse per via delle restrizioni legate al Coronavirus. La parola finale spetterà oggi al Consiglio di Comezzano Cizzago.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia