Bassa

Vighizzolo: duemila abitanti, 13 milioni di metri cubi di rifiuti

I residenti della frazione di Montichiari puntano il dito contro la situazione ambientale della zona, dove sono presenti undici discariche
AA

Anche se la fonte del miasma è ancora ignota e quindi nessun tecnico o ente azzarda ipotesi, i residenti qualche idea se la sono già fatta e puntano il dito contro l’inquinamento ambientale che da anni sta mettendo in ginocchio la frazione di Vighizzolo. 

«Non possiamo più vivere in questo modo, respiriamo ogni giorno sostanze nocive - spiega Gigi Rosa, presidente dell’associazione "Sos Terra" -. L’inquinamento ci sta uccidendo. Sarebbe utile che, in correlazione a un approfondito studio ambientale che abbiamo pagato di tasca nostra, l’Ats sviluppasse un’indagine epidemiologica. Pensiamo a un solo dato ufficiale: nella nostra frazione, che conta circa duemila abitanti, ci sono ben undici discariche di cui quattro sono ancora attive. La ricerca che sia noi sia la precedente amministrazione comunale abbiamo commissionato a uno studio specializzato, ha portato alla luce numeri allarmanti. Qui a Vighizzolo sono stoccati 13 milioni di metri cubi di rifiuti di qualsiasi tipo, anche tossici, e di questo totale se noi calcolassimo la percentuale delle sostanze di scarto per tutti i monteclarensi, che sono circa 25mila, il totale di rifiuti pro capite sarebbe di oltre 500 metri cubi». 

In pratica è come se, tutti i componenti di ogni famiglia, bambini compresi, avessero una seconda casa fatta di rifiuti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia