Bassa

Via ai lavori di restyling per la palestra di via Borgo a Bagnolo Mella

Al suo posto nascerà un centro polifunzionale, una casa dello sport per offrire servizi a tutta la comunità
All’interno della struttura di via Borgo sorgerà il nuovo centro polifunzionale
All’interno della struttura di via Borgo sorgerà il nuovo centro polifunzionale
AA

Al via i lavori di restyling per trasformare la palestra di via Borgo a Bagnolo Mella in un centro polifunzionale. Un progetto sicuramente molto importante per l’Amministrazione comunale e per gli sportivi del paese. Nelle scorse settimane la Giunta, guidata dal primo cittadino Pietro Sturla, ha rilevato la proprietà dell’edificio, che prima apparteneva a dei privati. Un acquisto che è stato reso possibile grazie anche a un contributo di mezzo milione di euro ottenuto da Regione Lombardia.

Una nuova vita

«Il tutto - commentano il sindaco e il vicesindaco Cristina Almici - ha preso il via da un avviso pubblico che abbiamo voluto emanare con l’obiettivo di dare uno spazio in più per la nostra comunità e per la sua voglia di praticare attività sportiva. Siamo riusciti ad avere a disposizione questi soldi e possiamo dire che sono stati ben spesi, visto che la nuova struttura che abbiamo rilevato dai precedenti proprietari potrà rispondere a diverse esigenze».

Innanzitutto sarà un luogo operativo, «che potrà rispondere a dovere alle esigenze e alle richieste dei bagnolesi - continuano i due amministratori -. Il primo intento è quello di spostare in via Borgo, possibilmente già da fine settembre, i corsi comunali di educazione fisica che attualmente si svolgono nella palestra delle scuole, così da utilizzare il meno possibile gli spazi scolastici e usufruire di un immobile che è efficiente dal punto di vista energetico, con tutti gli effetti che ne conseguono sia dal punto di vista del risparmio che della tutela dell’ambiente».

L’intervento

La struttura sarà trasformata in uno spazio polifunzionale, in grado di fornire, una volta tornato operativo, valide risposte alle richieste della comunità. «L’intenzione - precisa il vicesindaco Almici - è ovviamente quella di completare il tutto nel minor tempo possibile, magari entro la fine di settembre, quando ripartiranno un po’ tutte le attività al coperto». Almeno inizialmente, la palestra di via Borgo proporrà servizi collegati ad attività sportive e, proprio per questo, l’Amministrazione comunale provvederà a dotare l’edificio delle attrezzature necessarie. Non solo, la Giunta Sturla dovrà anche definire il tipo di gestione che intende adottare.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia