Bassa

Valori e gusto alla Sagra del pursèl di Fiesse

Via venerdì 25 con dibattito e serata dedicata ai giovani. Tornano all’opera i norcini lombardi
La carne di maiale è la protagonista della Sagra del pursèl - © www.giornaledibrescia.it
La carne di maiale è la protagonista della Sagra del pursèl - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il fine settimana a Fiesse sarà tutto dedicato a far onore a sua maestà il maiale. Si ripresenta infatti, più pimpante che mai,  la «Sagra del Pursèl», manifestazione novembrina arrivata alla 31esima edizione che propone per tre giorni una serie di accattivanti iniziative.

A delineare i profili della kermesse è il sindaco Sergio Cavallini: «La riscoperta delle nostre radici e i valori della cultura contadina sono i pilastri portanti della sagra. Questi ci consentono di resistere nel tempo nonostante la precarietà degli ultimi anni. Abbiamo superato la boa dei tre decenni e proponiamo la nostra fiera con una fitta serie di  iniziative. Fra queste  l’incontro dibattito su “La carne di maiale fa male. Mito da sfatare» .

«Per l’allestimento  della sagra - sottolinea il primo cittadino - si sono rimboccati le maniche i volontari delle nostre associazioni con in testa la Proloco: collaborando riusciranno a favorire l’accoglienza e a rispondere alle aspettative dei tanti visitatori e naturalmente della folta schiera di buongustai».

A calamitarli sarà  la tipica «Trattoria del pursèl» che offre un ricco menù fatto essenzialmente di specialità a base di carne di maiale, preparate secondo antiche ricette locali.  La sagra sarà anche l’occasione per accendere i riflettori su un problema importante: come spiega il sindaco, per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne, venerdì 25, giorno di apertura della festa,  i partecipanti indosseranno un bracciale con il numero di emergenza 1522».

Il programma

La sagra, quel giorno, inizia con un dibattito sulle proprietà della carne di maiale che si terrà alle 20,30 nella sala San Filippo. Quindi, dalle 21, nella palestra e nella scuola elementare (location dell’evento) si alza il sipario. In programma c’è una serata per i giovani con panini e birra e tanta musica a cura della cover band Eterea. L’inaugurazione degli allestimenti sarà sabato 26 alle 18. A seguire l’aperitivo e l’apertura della «Trattoria del pursèl» che terrà banco fino a domenica sia sulle tavolate interne sia per l’asporto. Ad animare, con buona musica, ci penseranno i Crauti.

Gran fermento poi domenica. Il programma prevede alle 9 l’apertura degli stand enogastronomici a corollario e alle 10 l’inaugurazione della mostra «Caledoscopio artistico». A seguire degustazione di vini con la sommelier Ciara Bassi. Quindi vivande in tavola da mezzogiorno e il «Malmostoso» a vivacizzare la giornata. «Assenti l’anno scorso - spiega Pierina Manfredi, presidente della Proloco - ritornano all’opera i norcini dell’associazione lombarda a dar dimostrazione in diretta della concia delle carni».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia