Bassa

Una super squadra di Polizia locale

L’importo complessivo del progetto è di 200mila euro ed è stato inoltrato a Regione Lombardia
Polizia locale (simbolica)
Polizia locale (simbolica)
AA

Un cospicuo «progetto sicurezza urbana» intercomunale è stato approntato dalle Amministrazioni comunali di Isorella, Visano e Acquafredda con l’intento di potenziare il servizio di Polizia locale in gestione associata. L’operazione, che ha quale capofila il Comune di Isorella, è stata concordata con determinante apporto degli agenti della Polizia locale dei tre paesi, di cui è referente Giorgio Monteverdi. 

L’importo complessivo del progetto è di 200mila euro ed è stato inoltrato a Regione Lombardia per essere inserito nella graduatoria del bando dove è previsto un contributo massimo, a fondo perduto, non superiore all’80%. In caso di ammissione al contributo regionale, la spesa a carico dei tre Comuni resterà circoscritta alla parte non finanziata secondo il valore proporzionale delle richieste di ciascun Comune. 

Il progetto è suddiviso in due lotti, il primo inerente la realizzazione-potenziamento dei sistemi di videosorveglianza completo di «lettore targhe» in modo da avere un controllo capillare in entrata-uscita nei punti strategici del territorio intercomunale. L'impegno per questa dotazione è di 48mila euro per Isorella, 35mila per Visano, 30mila per Acquafredda

Il secondo lotto prevede l’implementazione dei servizi di pattugliamento sul territorio con l’acquisto di ulteriori strumentazioni: etilometro, tele laser e speed-chek; la spesa prevista è di circa 87mila euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia