Bassa

Una nuova era per il campo sportivo di Castelcovati

Campi da calcio, pista di atletica e tribune saranno a libera fruizione. L'obiettivo è di promuovere lo sport ma coinvolgere la comunità
L’obiettivo è quello di portare i più giovani a fare calcio nel territorio - © www.giornaledibrescia.it
L’obiettivo è quello di portare i più giovani a fare calcio nel territorio - © www.giornaledibrescia.it
AA

«L’inizio di una nuova era». Parole e musica di uno dei più famosi brani di Jovanotti, ma anche la nuova missione della Asd World Football Club, società che ha da poco preso in gestione il campo sportivo di Castelcovati con l’intento di dargli nuova vita.

Un obiettivo ambizioso, visto lo stato in cui versava l’impianto di via Aldo Moro, in semi disuso da ormai 3-4 anni, ma sul quale ora sventola alta la bandiera di Castelcovati. Già perché i campi di calcio presenti nella struttura, insieme alla pista di atletica e alle tribune coperte, potranno essere in futuro a libera fruizione della cittadinanza, riportando il paese al centro della promozione sportiva. L’obiettivo più stringente è quello di portare i più giovani abitanti a fare calcio di qualità senza uscire dai confini e, per questo motivo, sono state istituite delle giornate di Open Day, ma anche un camp estivo, che vedrà la luce nella settimana del 24-28 luglio.

Coinvolgere la comunità

«Questa società nasce dalla mia passione calcistica - racconta la presidentessa dell’Asd, Federica Tonoli - e dall’esperienza di otto anni maturata nel Real Mairano. Anche qui mi piacerebbe costruire qualcosa partendo dal coinvolgimento, nella nostra attività, con bambini e ragazzi per dargli un sogno o un’opportunità». Alle parole della presidentessa fa eco Luigi Mancini, responsabile dell’area progetti: «Qui le potenzialità sono infinite e si può fare tantissimo, ma solo puntando agli interessi comuni e al lavoro in sinergia si può costruire una piccola Cittadella dello sport. Siamo partiti da poco, ma stiamo lavorando per coinvolgere gli abitanti».

Chiude poi la sindaca, Fabiana Valli, soddisfatta di quanto fatto: «Castelcovati crede nello sport, non solo come strumento per perseguire la salute, ma anche per portare i giovani ad acquisire le regole di vita. Ringrazio la società per aver investito in questa struttura e per avergli dato nuova vita e confido ci possa essere un secondo ritorno del Castelcovati per tornare a primeggiare in provincia».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia