Bassa

Una casa per la Protezione civile

Inaugurata a Palazzo Acqui la nuova sede del gruppo nato circa un anno fa
AA

È stata inaugurata a Barbariga la nuova sede del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Alla soddisfazione dei volontari, che hanno oggi a disposizione nuovi locali per riunirsi e per depositare le attrezzature, si è aggiunta quella dell’intera cittadinanza, che ha riscontrato in modo positivo la presenza di un presidio finalizzato a garantire la sicurezza della popolazione in caso di emergenza.

Visibilmente soddisfatto il sindaco Giacomo Uccelli, che si è impegnato per dare risposta alle necessità del gruppo individuando nella sede di Palazzo Acqui, vicino alla biblioteca, gli spazi idonei per le attività dei volontari.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Barbariga è ufficialmente costituito da oltre un anno, e risulta composto da 18 volontari che hanno quasi tutti completato l’impegnativo e obbligatorio percorso di formazione. Attorno al coordinatore del gruppo Eligio Tenca, che svolge anche il ruolo di referente operativo comunale, e al suo vice Emilio Inselvini, che vanta grande esperienza nell’ambito del soccorso, si è formato un gruppo coeso e disponibile ad operare nelle attività di prevenzione dei rischi, di monitoraggio del territorio e di intervento operativo nel corso di qualsiasi emergenza.

Tra i progetti dal gruppo già realizzati ha riscosso particolare apprezzamento l’attività informativa svolta per gli studenti delle scuole del paese, ai quali è stato proposto un percorso didattico proprio sul tema della Protezione Civile.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia