Bassa

Ubriaco sul furgone contromano in Brebemi, fermato con un'auto di traverso

La Stradale ha chiuso la barriera di Chiari Est in ingresso, mentre una pattuglia è stata piazzata a sbarrare la strada
  • L'auto della Polizia stradale messa di traverso e travolta in Brebemi
    L'auto della Polizia stradale messa di traverso e travolta in Brebemi
  • L'auto della Polizia stradale messa di traverso e travolta in Brebemi
    L'auto della Polizia stradale messa di traverso e travolta in Brebemi
AA

Aveva un tasso alcolemico cinque volte quello consentito dalla legge per guidare una auto (0,5 grammi per litro di sangue) . Per gli autisti professionali il tasso deve sempre essere 0. Guidava un furgone in contromano in autostrada e, nonostante la polizia lo inseguisse, non si è fermato. Solo «sacrificando» una vettura, piazzata davanti al mezzo pesante e investita in pieno, si è riusciti a rallentarlo permettendo agli altri agenti di salire in cabina e bloccare l'autista ubriaco. Tutto è accaduto domenica 7 agosto lungo l'autostrada Brebemi (A35).

Quando il furgone è stato segnalato era diretto a forte velocità verso Brescia, nella corsia per Milano una pattuglia di Chiari l'ha intercettato ma senza riuscire a far rallentare l'autista. Capito che non si sarebbe fermato, sono scattati i piani di emergenza. Altre pattuglie hanno chiuso la barriera di Chiari Est in ingresso, una pattuglia è stata piazzata a sbarrare la strada al mezzo mentre gli agenti hanno incolonnato i veicoli degli altri automobilisti in una zona defilata e hanno fatto scendere tutte le persone e le hanno portate al riparo oltre una barriera di cemento.

Il furgone è piombato in velocità sull'auto della Stradale, distruggendola ma rallentando abbastanza perché un agente riuscisse a salire in cabina e bloccare il camionista. Si tratta di un 22enne ucraino che aveva un tasso alcolemico di 2,62, oltre cinque volte il massimo fissato dalla legge.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia