Bassa

Ubriaco, senza ruota e con 6 passeggeri fugge dai carabinieri

L'episodio sabato sera tra Manerbio e Cigole: l'uomo alla guida aveva un tasso alcolemico quattro volte oltre il limite
Auto in corsa con effetto... «burn out»
Auto in corsa con effetto... «burn out»
AA

Le segnalazioni si sono susseguite da tutti gli automobilisti che li hanno incrociati e che, spaventati, hanno chiamato i carabinieri. Non solo perché c’erano sette persone su un’utilitaria, non solo perchè l’auto sbandava vistosamente invadendo la corsia opposta, ma anche perché viaggiava senza un copertone e il cerchio in ferro strisciava sull’asfalto lascindosi dietro una scia di scintille.

L’episodio è accaduto sabato sera tra Manerbio e Cigole e una pattuglia del Radiomobile dei carabinieri di Verolanuova si è immediatamente messa all’inseguimento della vettura. Nonostante sirene e lampeggianti l’autista non ha rallentato e anzi ha cercato di fuggire ancora. Non senza fatica i carabinieri sono riusciti a far accostare l’uomo che però, quando il capopattuglia, gli si è avvicinato per controllarlo ha accelerato schiacciando un piede del militare. Il carabiniere non si è comunque fermato, con una gomitata ha rotto il finestrino del guidatore e strappato le chiavi della piccola vettura, costringendola a fermarsi.

L’uomo ha ingaggiato una violenta colluttazione con i carabinieri e solo con fatica è stato immobilizzato. In un primo tempo si è anche rifiutato di sottoporsi all’esame con l’etilometro. Solo con l’auto e il suo conducente bloccati sono partiti gli accertamenti. L’uomo al volante è risultato essere un operaio 30enne indiano residente nella bassa che, dopo una festa, si era messo al volante con un tasso alcolemico quattro volte quello consentito dalla legge. A bordo con lui la moglie, due figli di cinque e otto anni, entrambi i genitori di lui e un’altra parente per un totale di sette persone. L’uomo deve rispondere di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia