Bassa

Tutto pronto per la sagra che ricorda la battaglia del 1859

La rievocazione dello scontro tra austriaci e francesi è domenica. Previsto anche un concorso di madonnari, oltre a stand gastronomici
Il centro abitato di Cignano - © www.giornaledibrescia.it
Il centro abitato di Cignano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Per un giorno Cignano si trasformerà in un campo militare dove austriaci e francesi si contenderanno il territorio, come accadde nel lontano 1859. Il tutto avverrà domenica all’interno della tradizionale «Sagra della seconda di maggio», ossia la «Festa del territorio bresciano», come recita il sottotitolo, organizzata dalla locale Proloco Cignano, in collaborazione con il Comune di Offlaga.

La manifestazione si aprirà alle 8.30 con l’allestimento del campo militare. Sono previste una mostra di uniformi, dimostrazioni di armi da fuoco e laboratori di didattica militare. Contestualmente alla sagra ci sarà anche un concorso nazionale di madonnari sul tema «L’arte sulle strade»: saranno i cittadini a scegliere l’opera più bella, che sarà premiata nel pomeriggio.

Alle 11 le note della banda faranno da prologo al taglio del nastro, alla consegna del defibrillatore (che sarà posizionato nella piazza) e allo scoprimento della pietra di ingresso alla frazione. Nel pomeriggio, dalle 16.15, sfilata delle truppe: sarà l'occasione per una rievocazione dei fatti accaduti a Cignano nei mesi di maggio e giugno 1859 con i saccheggi, lo scontro a San Martino e Solferino, il soccorso dei feriti sul campo di battaglia all’epoca ricoverati nella chiesa di San Rocco. Faranno da cornice all’evento stand di hobbisti e luna park, assaggi enogastronomici, intrattenimento per grandi e piccini, aree ristoro e laboratori.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia