Bassa

Truffa del gas: due bresciani in manette nel Mantovano

Tra le vittime anche un disabile. Gli arresti dei carabinieri di Gonzaga
Una pattuglia di carabinieri
Una pattuglia di carabinieri
AA

Il raggiro è uno dei più collaudati. E purtroppo dei più efficaci perché fa leva sulla paura degli anziani di perdere la casa. In una sola mattina i due truffatori senza scrupoli, di 24 e 41 anni, residenti rispettivamente a Brescia e Manerbio, ne hanno messi a segno ben sei a Suzzara, in provincia di Mantova, portando via denaro a cinque ultraottantenni e ad un 56enne disabile.

Per fortuna una delle vittime si è resa conto di quello che stava accadendo e ha lanciato l’allarme in modo preciso e tempestivo tanto che i carabinieri della Compagnia di Gonzaga hanno potuto rintracciare e arrestare i due ladri di sogni in flagranza di reato. I due si sono spacciati per falsi tecnici del gas e usato una serie di stratagemmi diversi che comunque ruotavano sempre attorno al rischio di gravi danni all’abitazione, comprese pericolosissime fughe di gas, per farsi aprire casa.

I truffatori in un primo tempo promettevano interventi di verifica gratuita e poi, dopo aver «trovato» un inesistente problema, fingevano di risolverlo e infine proponevano l’acquisto, per cifre anche oltre i 300 euro, di un rilevatore di gas. Apparecchi che, in rete, si possono acquistare a cifre che variano tra i 20 e i 50 euro. Quando i due sono stati bloccati avevano addosso circa 1.000 euro in contanti che si ritiene siano il frutto delle truffe e altri rilevatori oltre a documentazione riportante i loghi di alcune grosse aziende e sui cui sono in corso verifiche specifiche.

I due arrestati sono ben conosciuti alle forze di polizia, hanno alle spalle precedenti specifici anche per truffe agli anziani oltre ad una serie di altre vicende criminali. Il sospetto di chi indaga è che la mattinata di truffe in serie a Suzzara fosse solo una delle «missioni» della coppia di truffatori e sono in corso ulteriori verifiche per capire se i due avessero già colpito e dove.Il loro conto con la legge sembra dunque destinato ad appesantirsi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia