Bassa

Tremila libri per ricordare il farmacista Camillo Barbera

Il suo lascito trova spazio nella biblioteca comunale di Cossirano: domani alle 20 l’inaugurazione
Sono tremila i libri donati alla biblioteca - Foto d'archivio - Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
Sono tremila i libri donati alla biblioteca - Foto d'archivio - Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
AA

Questa storia di Camillo Barbera e dei suoi libri donati al monsignore e quindi alla biblioteca di Cossirano di Trenzano è un regalo natalizio, di quelli che camminano, di un moto autonomo, verso la Capanna.

Non partiamo da lontano, ma un passo indietro va fatto. Intanto non prendete impegni per domani, domenica 16 dicembre, alle 20 e se potete, venite allo spazio culturale, primo nucleo di una biblioteca di Cossirano per il finale del dono. Camillo Barbera era il farmacista di Trenzano, il farmacista per antonomasia, di consigli competenti, di una competenza amabile, rimasto qui nella memoria di ogni cittadino di Trenzano, ricco di un fede cristiana, né bigotta né nascosta, rispettato per la ricchezza della sua cultura.

 

Camillo Barbera, storico farmacista del paese
Camillo Barbera, storico farmacista del paese

 

Ecco, il dott. Camillo Barbera, nelle stanze del futuro prossimo nucleo bibliotecario di Cossirano, ci spiega il sindaco Italo Spalenza, domenica sarà ricordato con la collocazione di una targa, con presenze umane intense e con parole adeguate davanti ai figli Fernando, Silvia Francesco e Anna. Studiare. Ora cammina questa storia di una parte dei suoi libri, di tremila libri, molti di storia dell’arte, che amò con libertà e studio profondo senza sussieghi.

Prima di andarsene, il dott. Barbera parlò a lungo con l’amico monsignor Osvaldo Mingotti, sacerdote molto conosciuto da noi, il quale vive nella vicina Castrezzato. Barbera gli lascia tremila libri e don Osvaldo rimane scosso da questa donazione. Chiama l’inseparabile amico Piero Platto, già dirigente in Loggia, sociologo di origine e amore orceani e gli chiede consiglio, «che fare di questo lascito di tremila libri?».

I due perlustrano diversi luoghi della cultura bresciana, passano in paesi, in città e infine stabiliscono una confidenza convincente con il sindaco Italo Spalenza e il vicesindaco Anna Falsina. La vicenda si arricchisce dell’interesse del volontariato cossiranese e trenzanese e alla fine dell’estate, le migliaia di libri del farmacista viaggiano sulle auto e sui camioncini della gratuità culturale da Castrezzato a Cossirano. Visti, scelti e riscelti, catalogati, collocati, messi in perfetto ordine. Una biblioteca che racconta le passioni letterarie del dott. Barbera, una collezione di volumi che in fondo racconta, libro dopo libro, pagina dopo pagina, chi era lo storico farmacista. I libri camminano sempre e questa volta camminano fuori dall’orario di lavoro dei volontari, ogni tanto camminano di sera. Domenica, alle 20, si inchinano al loro primitivo patron, recitando la prima riga di pagina uno: «Bentornato dott. Camillo Barbera».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia