Bassa

Travolto da una balla di fieno nella sua cascina, agricoltore muore a Remedello

Paolo Bertoli, Alice Scalfi
La tragedia ieri pomeriggio: la vittima è Claudio Treccani. A dare l'allarme moglie e figlie che non lo hanno visto rincasare
Loading video...
MUORE SCHIACCIATO DA UNA BALLA DI FIENO
AA

Come è andata, per ora, con certezza non lo sa nessuno. La tragedia si è consumata quando l’uomo stava lavorando da solo nella sua cascina. Quello che è certo è che ieri pomeriggio a Remedello si è registrata l’ennesimo infortunio mortale sul lavoro e un agricoltore di 65 anni, Claudio Treccani, ha perso la vita mentre era impegnato nell’azienda di cui è titolare in via Del Chiese.

Toccherà ai carabinieri di Isorella e ai tecnici della medicina del lavoro di Ats ricostruire nei dettagli quanto è accaduto ieri pomeriggio nella cascina in aperta campagna, basandosi sulle testimonianze dei familiari e sugli elementi raccolti durante il sopralluogo che si è concluso solo a tarda ora.

L’incidente

Ieri pomeriggio la terribile sensazione che qualcosa non stesse andando come avrebbe dovuto si è fatta strada nella famiglia Treccani quando, dopo diversi tentativi, moglie e figlie del agricoltore non riuscivano a mettersi in contatto con lui. Una delle figlie allora è uscita a cercarlo e quando ha controllato il retro dello stabile usato come deposito, la parte dove sono impilate le balle di fieno ha fatto la drammatica scoperta. Il padre era a terra esanime, schiacciato da una delle pesanti «ruote».

Immediatamente ha lanciato l’allarme: in pochi minuti nella cascina sono arrivati medici e infermieri con ambulanza, automedica e anche con l’elisoccorso oltre a Carabinieri e diverse squadre di Vigili del fuoco. Purtroppo nonostante i tentativi del personale sanitario per l’agricoltore non c’era più nulla da fare ed è stato constato il decesso.

Il cordoglio

Saranno le indagini a stabilire se il pesante carico che ha travolto l’agricoltore sia caduto per qualche cedimento strutturale o per una manovra errata dell’uomo mentre la stava muovendo così come si cercherà di fare chiarezza sull’ora esatta del decesso. Anche se nulla può cambiare lo strazio dei familiari e degli amici e lo sgomento dell’intera comunità per l’ennesima morte bianca nella nostra provincia.

La notizia del tragico infortunio si è rapidamente diffusa a Remedello e tantissimi amici e parenti hanno raggiunto la cascina di via Del Chiese per stringersi attorno alla moglie e alle figlie dell’agricoltore prematuramente scomparso.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato