Bassa

«Travagliata», in sella come negli anni ’50 con abiti storici e bici d'epoca

L’1 ottobre, da piazza della Libertà a Travagliato, prende il via una particolarissima passeggiata non competitiva
A Travagliato si pedala come negli anni Cinquanta - Foto © www.giornaledibrescia.it
A Travagliato si pedala come negli anni Cinquanta - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il ciclismo è uno sport ricco di tradizione ed è per questo che osservare l’evoluzione della bicicletta, dei suoi accessori e degli indumenti del ciclista è il modo giusto per fare un vero e proprio tuffo nella storia. Perché dunque non fare una pedalata vintage per rievocare le scorse epoche in modo divertente? L’1 ottobre, da piazza della Libertà a Travagliato, alle 9, partirà una particolarissima passeggiata non competitiva in bici: la «Travagliata». A rendere l’evento molto curioso, è il fatto che i partecipanti dovranno presentarsi con abiti storici, con accessori d’epoca e con biciclette di vecchia fattura. Si potranno ammirare cestini di vimini o di legno in stile anni ’50, campanelli grandi e decorati, portapacchi, fanali e pompe, creati per dare un tocco retrò alle biciclette, con manubri e selle in pelle.

Lo stesso per quanto riguarda il vestiario: sono attesi guanti a rete, maglie di lana e cappellini. «I percorsi della pedalata vintage saranno due: uno breve di 8 km e uno più lungo di 25 - sottolinea il vicesindaco Christian Bertozzi -. Abbiamo pensato ad un itinerario sicuro, con un piccolo tratto sterrato, su strade a basso transito di veicoli e con piste ciclabili, dato che parteciperanno anche tanti bambini. Si pedalerà tra le vie del paese, ma anche verso Lograto, Maclodio e Berlingo. A metà del percorso ci sarà anche un punto di ristoro, per permettere ai partecipanti di riprendere le forze».

Sono previsti anche dei premi per i primi classificati di entrambi i percorsi, per il gruppo più numeroso e per quello più caratteristico. «Abbiamo deciso anche di contattare collezionisti e corridori travagliatesi che hanno partecipato a competizioni ciclistiche e che hanno ottenuto risultati significativi. Il tutto per dare valore all’iniziativa», conclude il vicesindaco. Per partecipare all’evento, è necessario prenotarsi tramite Whatsapp al numero 350.0214796, l’evento è gratuito e aperto a tutti.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia