Bassa

Tra salto con l’asta, musica e teatro Chiari riaccoglie la festa delle Quadre

Dal 3 al 9 settembre la kermesse animerà la comunità intera per la 45esima edizione
La gara del Palio delle Quadre - © www.giornaledibrescia.it
La gara del Palio delle Quadre - © www.giornaledibrescia.it
AA

Quarantacinque volte Quadre: Chiari si appresta a vivere la settimana più attesa dell’anno, quella in cui le contrade di Cortezzano, Marengo, Villatico e Zeveto sono pronte ad attrarre migliaia di persone per vivere serate all’insegna del divertimento.

La 45esima edizione del Palio del Quadre è in programma dal 3 al 9 settembre ed è stata presentata nella mattinata di ieri. Si partirà domenica 3 settembre alle 18.30 con la classica cerimonia di apertura e con la presentazione delle società sportive clarensi. Nello stesso appuntamento saranno premiati anche atleti e società che nella stagione precedente hanno ottenuto risultati significativi.

Il giorno dopo si entra nel vivo: al via gli stand gastronomici nelle sedi delle quattro Quadre, mentre in piazza Zanardelli ci sarà spazio, dalle 20, per la gara internazionale di salto con l’asta femminile. Il giorno dopo replica alla stessa ora della gara maschile. Evento clou sarà la serata di mercoledì 6 quando, alle 21, salirà sul palco il cantautore italiano Diodato, vincitore del Festival di Sanremo nel 2020. Ancora musica giovedì sera: sul palco la band Si può fare, ensemble musicale composto anche da ragazzi diversamente abili.

Saranno invece le atlete della locale società Ritmica Cg2000, venerdì 8 settembre, a emozionare la piazza con «Stasera lasciateci sognare», galà di ginnastica ritmica ed estetica. Sabato sera la kermesse chiude con la rappresentazione teatrale «Dal padrù al bubà, oscillazioni narrative su Achille Platto».

Un momento particolare e decisamente molto sentito dalla comunità: prima della sua recente scomparsa lo stesso Platto era a fianco del regista Giorgio Locatelli e del gruppo «4 Quadre teatro in strada» per la stesura di uno spettacolo che parlasse di lui. Questa rappresentazione sarà dunque un’occasione per ricordare un artista amato e conosciuto dai clarensi.

A seguire, come da tradizione, la corsa che porterà all’assegnazione del Palio (con un nuovo vessillo, in fase di realizzazione da parte dell’artista locale Anna Ramera). Per gli atleti di Cortezzano, Marengo e Zeveto, sarà di nuovo inseguimento della squadra di Villatico, capace di trionfare nelle ultime quattro edizioni. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia