Bassa

Tornado nei cieli bresciani: rientravano da un sorvolo di prova

Gli aerei dell'Aeronautica Militare del Sesto Stormo di Ghedi stavano tornando da Firenze, dove domani saranno coinvolti in una cerimonia
Impegnati nel sorvolo di prova i Tornado del Sesto stormo di Ghedi
Impegnati nel sorvolo di prova i Tornado del Sesto stormo di Ghedi
AA

Nessun allarme: i cacciabombardieri dell'Aeronautica Militare che in molti bresciani hanno sentito e visto nei cieli della provincia stavano rientrando da Firenze, dove nel pomeriggio sono stati impegnati in alcuni sorvoli di prova. Si tratta di due Tornado del 6° Stormo di Ghedi. Il rombo degli aerei ha richiamato l'attenzione della cittadinanza e sono state numerose le segnalazioni arrivate in redazione, ma lo ripetiamo: non c'è nessun tipo di allame, men che meno connesso alla guerra in Ucraina.

Come si apprende da fonti istituzionali e militari, sono passaggi di prova e ricognizione per prendere i riferimenti per il sorvolo ufficiale che è previsto domani per la cerimonia del giuramento degli allievi del primo corso della Scuola militare aeronautica Giulio Douhet, nel Parco delle Cascine a Firenze. 

Secondo il programma, domani è previsto il sorvolo di una formazione di aerei dell'Aeronautica militare sul piazzale della bandiera in coincidenza col momento del giuramento degli allievi della Scuola Douhet di Firenze. Giureranno i 32 allievi del primo corso (terzo anno del liceo) di cui 17 sono ragazze e alla cerimonia è annunciata la presenza del ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

I passaggi erano previsti e autorizzati nei piani di volo dei due aerei, il cui rientro nel Bresciano non è passato inosservato, con diverse segnalazioni giunta anche dal lago di Garda.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia