Bassa

Torna la rievocazione della battaglia di Maclodio: «Atmosfera antica e magica»

Villaggio, banchetto, spettacolo, balli e palio per rievocare l'evento storico avvenuto nel 1427
Un momento di una passata edizione della rievocazione della battaglia di Maclodio
Un momento di una passata edizione della rievocazione della battaglia di Maclodio
AA

La rievocazione della storica battaglia di Maclodio del 1427 sta per tornare con largo anticipo. «Quella di quest’anno - spiega l’assessore Vanessa Frosio - non è la rievocazione classica che avviene ogni cinque anni e dunque sarà ridotta. A promuoverla è stato il Comune, mentre la Pro loco l’ha organizzata. Crediamo infatti sia importante ricordare la battaglia ogni anno, a ottobre, che è il mese dell’anniversario, con manifestazioni per tornare indietro nel tempo». Sabato prossimo, 14 ottobre, e domenica 15 nel paese sarà allestito un vero e proprio villaggio medievale che permetterà a tutti di trovarsi immersi in un’atmosfera antica e magica. Dopo l’arrivo del Conte di Carmagnola, la sera del 14 si terrà lo spettacolo, ideato appositamente per l’occasione, «I viaggiastorie» a cura dell'associazione «Caraval».

Un ricco programma

Il programma di domenica è ancora più fitto: alle 10, al campo dell’oratorio, sarà celebrata la messa e alle 12.30 è previsto il pranzo medievale. «Abbiamo pensato a un pranzo con pietanze legate al territorio e alla storia medievale - racconta sempre l’assessore Frosio -. Ci saranno trippa, casoncelli, maltagliati, porchetta, cosce di pollo, fagioli e cipolle, bruschette ma anche pane e salamina. La particolarità è che tutto sarà allestito per emulare l’ambientazione di una taverna: tovaglie di iuta, coppe, piatti e bicchieri in terracotta». Nel pomeriggio seguiranno balli e musiche medievali, il palio delle contrade con la partecipazione dei bambini e dei ragazzi delle scuole e un’esibizione di arcieria.

«I bambini delle elementari - conclude l’assessore - saranno divisi in quattro gruppi e dovranno sfidarsi con i giochi di una volta. Questo progetto è stato realizzato con la scuola: durante le ore di storia gli studenti hanno approfondito il tema e creato gli stendardi delle quattro contrade. Ognuno ha decorato anche la maglietta che metterà per l’occasione con i colori e il simbolo della squadra per cui gareggerà».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia