Bassa

Torna il Concorso della Microeditoria: tre mesi per votare i libri migliori

I lettori potranno scegliere tra 223 titoli: le premiazioni saranno a Villa Mazzotti tra il 3 e il 5 novembre
La suggestiva sede della Microeditoria
La suggestiva sede della Microeditoria
AA

È ancora presto per la 21esima edizione della Rassegna della Microeditoria - che si terrà a Chiari, nella classica sede di Villa Mazzotti, tra il 3 e il 5 novembre -, ma è già tempo per tutti i lettori bresciani di scegliere i testi migliori messi in commercio dalle case editrici piccole e medie.

Le sezioni

Cinque categorie in cui sono suddivisi 223 titoli. Alle classiche quattro sezioni - narrativa (84 titoli), saggistica (58 titoli), bambini (54 titoli) e ragazzi (8 titoli) -, se ne aggiungerà quest’anno una quinta: quella dedicata al fumetto con 19 titoli. I lettori della Rete bibliotecaria bresciana sono dunque invitati entro il 15 settembre a leggere le opere in concorso e a compilare la scheda di valutazione (cartacea nella propria biblioteca di riferimento od online sul sito opac.provincia.brescia.it/library/sudovest/microeditoria-di-qualita).

La valutazione dei lettori, insieme al giudizio di una giuria, assegnerà i «Marchi Microeditoria di qualità» e decreterà i libri vincitori delle cinque categorie in concorso. Oltre ai migliori titoli di ciascuna sezione, durante la rassegna della Microeditoria saranno assegnati alcuni riconoscimenti particolari. Fondazione Cogeme selezionerà il titolo che più racconta la sensibilità ambientale; Brescia si legge, progetto culturale sui libri che raccontano Brescia e la sua provincia, premierà il miglior titolo ambientato sul territorio e i ragazzi del Gigli di Rovato assegneranno il «Premio giovani» all’opera che più li coinvolgerà.

Qualità

Su alcuni libri selezionati verrà messo uno specifico «bollino» che aiuterà i lettori nella scelta dei migliori testi presenti sul mercato. «Il concorso - spiega il presidente dell’associazione L’Impronta, Paolo Festa - è nato con l’idea di essere una "bussola" per aiutare i lettori a orientarsi nel mondo della produzione libraria indipendente. Grazie al coinvolgimento di biblioteche e lettori, alla giuria, alla collaborazione con gli studenti delle superiori di Rovato e al sostegno di Cogeme, sono stati molti i testi che hanno ottenuto il Marchio di Qualità o il premio come miglior libro». «Anche quest’anno - commenta invece la presidente del Sistema bibliotecario Sud ovest, Manuela Savoldini - promuoviamo con piacere quest’iniziativa». 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia