Bassa

TeleOrzi, dal tg al cinema. Tutto online

Dopo i film degli anni Novanta, il tg sbarcato su YouTube. La storia di un'avventura di padre, figlio e amici
I ragazzi di TeleOrzi
AA

Da macellaio a regista il passo è breve. Se la passione c’è, il gioco – anzi, il film – è fatto. Il deus ex machina di TeleOrzi è Ettore Bonetti, che tra un taglio di carne e l’altro si è lanciato nel mondo della macchina da ripresa negli anni Novanta, firmando nel ’92 il primo film che racconta la storica rivalità tra Orzinuovi e Soncino, fino alla più famosa trilogia de “El pret nof”.

Una passione coltivata e cresciuta nel tempo, che ha contagiato anche Mario, suo figlio, ben felice di aprire il secondo capitolo di quest’avventura televisiva made in Orzinuovi: nasce così TgOrzi.

I primi servizi lanciati su You Tube sono del febbraio 2013, inchieste legate alla pulizia delle rogge attorno al paese. Poi si passa alle buche e all’Orceana Park. Il pubblico del web cresce, anche grazie a Facebook: in estate una piccola svolta.

Al Grest Mario conosce Nicola, che diventa il volto di TeleOrzi. Nasce anche il Quizzone, nella prima versione girato in un appartamento vicino alla macelleria di Ettore, nella seconda, invece, per le vie del paese.

Nel mezzo, la parentesi di Colpo Secco, nuovo format e nuovo programma. Il tutto senza dimenticare i servizi, per lo più ironici, realizzati insieme all’amministrazione comunale o su segnalazione di enti e associazioni attive a Orzinuovi.

Quiz e tg funzionano bene, certo, ma la prima passione – non va dimenticato – è il cinema. E nel 2015, infatti, arriverà il nuovo film di Ettore Bonetti: si intitolerà Matrioskar, la trama è tutta da scoprire…

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia