Bassa

Sui pendii del Montenetto con la «Festa dell’uva e del vino»

Natura e tradizioni al centro della rassegna che prenderà il via venerdì con un convegno
Lungo le strade. Uno dei carri allegorici delle passate edizioni
Lungo le strade. Uno dei carri allegorici delle passate edizioni
AA

A Capriano del Colle uva e vino sono le star di settembre. Il Montenetto «spreme» il meglio della sua tradizione vitivinicola e brinda alla 43esima edizione della «Festa dell’uva e del vino», che terrà banco questo fine settimana, da venerdì a domenica.

Il prodotto «principe» dei pendii collinari più meridionali della provincia torna a essere protagonista di una manifestazione che, combinando folklore, riflessione sulle prospettive di mercato e promozione delle eccellenze, seduce un pubblico sempre più vasto. Ispirata al tema della natura e della vita salutare, la vetrina enologica, promossa dalla Pro loco comunale in collaborazione con i produttori del consorzio Montenetto e le molte associazioni del territorio, sarà inaugurata alle 18.30 di venerdì a palazzo Bocca, da un convegno dedicato al valore dei terreni viticoli, promosso in collaborazione con Coldiretti.

«Una rassegna rimasta fedele agli impegni iniziali - hanno rimarcato Flavia Schiavini e Ferruccio Veschetti, rispettivamente assessori alla Cultura a all’Associazionismo -: creare un’occasione di ritrovo per la comunità, far conoscere il territorio, difendere e diffondere i prodotti e le tradizioni, oltre a stimolare il senso di appartenenza e la socializzazione».

Un forte legame alle tradizioni ma anche tante novità. A cominciare dall’impegno della Pro Loco, presieduta da Laura Settura, che ha coinvolto molti oratori della zona nella costruzione dei carri allegorici (sfileranno domenica dalle 14.30). A corollario della giornata clou dj set, spettacoli di cabaret, ballo liscio e sabato, alle 21.45, concerto di Ivan Cattaneo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia