Bassa

Sotto la tenda la farfalla gigante

Una nostra lettrice ci ha inviato la foto di questo esemplare di Samia cynthia. La particolarità l'apertura alare che arriva anche ai 17 cm
L'esemplare fotografato a Verolavecchia - Foto © www.giornaledibrescia.it
L'esemplare fotografato a Verolavecchia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Una farfalla gigante posata sulla tenda del giardino. Così l'ha fotografata una nostra lettrice che poi ce l'ha inviata. L'avvistamento dell'esemplare a Verolavecchia.

Dalla fotografia la farfalla sembrerebbe proprio una Samia cynthia, lepidottero appartenente alla famiglia Saturniidae, originaria dell'estremo Oriente (regioni asiatiche della Russia, Cina, Giappone), ma introdotto anche in Europa, Nordafrica, Medio Oriente e America settentrionale.

L'adulto ha un'apertura alare che può raggiungere anche i 16,5 cm, ha una livrea di colore bruno-verdastra o giallo-brunastra; entrambe le ali portano una macchia a forma di semiluna, di colore digradante dal bianco al giallastro e bordata di nero sul lato costale; le anteriori presentano inoltre una piccola macchia ocellare nera associata ad una sfumatura cinerea o violacea all'apice della regione submarginale. La livrea è ornata da strisce di colori variabili fra cui spicca una vistosa fascia trasversale di colore violaceo o cinereo o biancastro, bordata di nero sul lato prossimale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia