Bassa

Si sente male sulla cantoria dell'organo, salvato 74enne

Un malore improvviso ad 8 metri da terra, sulla stretta cantoria dell'organo della parrocchia. Salvato dai Vvf
Vigili del fuoco, l'intervento nella parrocchiale di Ludriano
AA

Un malore, a quanto pare un attacco di cuore, nel luogo meno raggiungibile di una chiesa. La cantoria dell’organo. Sono stati attimi di paura quelli vissuti ieri sera nella Parrocchiale di Ludriano di Roccafranca, dove un uomo di 74 anni, stava partecipando alle prove del coro locale. E’ salito attorno alle 21 alla cantoria dell’organo per recuperare i libretti dei canti, quando è stato colto da malore e si è accasciato a terra.

Gli altri partecipanti alla funzione, una ventina circa, hanno subito allertato il Nue 112 che ha fatto intervenire i Vigili del fuoco volontari di Orzinuovi, assieme ad ambulanza della Croce Verde ed auto medica dello stesso comune bassaiolo.

I vvf hanno richiesto anche l’intervento della squadra Speleo-alpino-fluviale giunta da Brescia, vista la complessità delle operazioni di recupero: il 74enne infatti non poteva che essere soccorso in barella. E si trovava sulla cantoria, sospesa ad 8 metri dal suolo.

Il personale Saf a quel punto ha assicurato alla barella l’anziano e ha quindi calato quest’ultima facendola scivolare, ovviamente accompagnata, lungo una scala italiana appositamente montata dai vvf. L’uomo è stato quindi affidato alle cure dei medici e del personale sanitario e condotto d’urgenza in ospedale.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia