Bassa

Si fingono tecnici del gas ed entrano in casa: anziano derubato a Rudiano

Bottino da 50mila euro per i due complici spariti nel nulla, soccorsi per il 75enne colpito da malore
La vittima è stata convinta a consegnare ori per 50mila euro - Foto © www.giornaledibrescia.it
La vittima è stata convinta a consegnare ori per 50mila euro - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

L’ennesima truffa ai danni di un anziano. L’ennesimo colpo riuscito, seguendo il medesimo copione: ci si spaccia per tecnici del gas o dell’acqua, o per agenti di polizia, e una volta conquistata la fiducia delle proprie vittime, quasi sempre persone di una certa età che abitano da sole, si entra in azione. Ma questa volta a essere diversa dal solito è la refurtiva: i due delinquenti, che giovedì attorno all’ora di pranzo sono scappati da una villetta di Rudiano, hanno trafugato un sacchetto pieno di monili dal valore di circa 50mila euro.

Un vero colpo per la vittima, che si è sentita poco bene, tanto da richiedere l’intervento di un’ambulanza.

Il fatto

Da anni sul territorio la Compagnia dei Carabinieri di Chiari, in collaborazione con le varie Amministrazioni comunali, promuove incontri per sensibilizzare soprattutto gli anziani, su questo odioso fenomeno. Ma purtroppo, questi criminali, oltre a essere scaltri e preparati, sanno perfettamente come convincere le proprie vittime. In questo caso, a finire nella trappola di un finto tecnico del gas e del complice, che vestiva i panni di un agente della Polizia Locale, è stato un 75enne di Rudiano, che dopo la morte della moglie abita da solo nella propria abitazione situata in un bel quartiere residenziale del paese. L’uomo ha risposto al citofono, ha aperto la porta e, dopo aver creduto alla messinscena dei due delinquenti (a quanto pare italiani), li ha fatti entrare in casa. Una volta dentro, con la solita scusa della perdita del gas, hanno convinto l’anziano a riporre in un sacchetto tutti i monili che possedeva, per evitare una possibile esplosione.

L’allarme

Quando l’uomo si è accorto di essere stato derubato era ormai troppo tardi e i malviventi erano già scappati. Sul posto, oltre ai carabinieri di Rudiano, sono intervenuti anche un’ambulanza e i Vigili del fuoco di Chiari. Questo perché il 75enne ha raccontato di accusare dei problemi alla gola: il timore che è che i due truffatori avessero spruzzato qualcosa in casa per stordirlo. Il sopralluogo dei Vigili del fuoco ha dato esito negativo, ma questo non esclude che il finto agente e il collega avessero spruzzato uno spray urticante, per rendere più convincente la propria performance e scappare con il ricco bottino. Ora sul caso indagano i carabinieri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato