Bassa

Scuola materna troppo cara, iscrizioni in calo

Un terzo dei bambini di Orzinuovi non frequenta la scuola materna perché è troppo cara. Stasera un'assemblea sul tema
AA

Un terzo dei bambini di Orzinuovi non frequenta la scuola materna perché è troppo cara. È questo il dato preoccupante a cui la comunità orceana sta cercando di porre rimedio.

Su 384 bambini nati tra il 2010 e il 2012, solamente in 260 sono iscritti all’asilo: pochi se si pensa all’importanza dell’esperienza formativa assicurata dalla scuola materna, che ha, tra i suoi obbiettivi, quello di favorire l’inserimento dei bambini in un contesto di gruppo e di introdurli nel successivo mondo della scuola elementare. La maggior parte dei non iscritti sono di origine straniera, e viene quindi a mancare un tassello importate per il percorso di integrazione tra i bambini.

Il problema principale è il costo della retta, che oscilla tra i 170 e i 280 euro al mese, delle scuole private. La soluzione, secondo il gruppo “Partecipiamo Orzinuovi” presieduto da Francesco Anselmini, è quella di creare una nuova sezione di asilo statale per il prossimo anno, per garantire a tutti il diritto all’istruzione; in questo modo, infatti, le spese per le famiglie si limiterebbero ai pasti consumati dai bambini.

La nuova sezione sarà possibile solo se si raggiunge un elevato numero di iscrizioni. È stata quindi indetta un’assemblea questa sera (mercoledì 11) alle ore 20.45 nell’aula magna dell’edificio nuovo della scuola elementare, per discutere riguardo questo argomento e per iniziare a raccogliere le iscrizioni, che rimarranno aperte fino al 15 febbraio.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia