Bassa

San Zeno, dopo 10 anni è l'ora del sottopasso

Il sindaco annuncia l'avvio del cantiere per la costruzione del tunnel sotto la ferrovia. Consegna prevista per l'estate
AA

Sottopasso ferroviario di San Zeno, ci siamo: a oltre dieci anni da quando se ne scrisse nero su bianco in un accordo - era il 2001 - a breve, lo annuncia il sindaco del Comune dell'hinterland, Omar Bertelli, dovrebbero partire i cantieri dell'opera che a nord del territorio comunale si collegherà con via Industriale e con l'incrocio tra viale Europa e via Monti.

L'appalto per il primo lotto del progetto è stato assegnato con gara ad un'azienda bresciana.
Per questa prima tranche, l'investimento è di 1.159.391 euro, ma nel suo complesso, il sottopasso ne costerà due e mezzo. Il 50% della somma necessaria arriva dalle casse comunali, l'altra metà dai privati, cioè da quei compartisti che firmarono nel 2001 la convenzione urbanistica con il Comune per la costruzione di un nuovo quartiere. Convenzione che prevedeva appunto la realizzazione del sottopasso a carico degli imprenditori privati che l'avevano siglata. «Contiamo di partire con i lavori entro Natale» conferma il primo cittadino Bertelli.

L'auspicio è di consegnare alla comunità il sottopasso entro la fine della prossima estate. Tra fine anno e inizio 2013, il Comune intende fare la gara per il secondo stralcio del progetto, che riguarda sostanzialmente le opere viabilistiche. Ovvero, spiega Bertelli, «i collegamenti con via Industriale e con l'incrocio tra viale Europa e via Monti. Appena assegnato l'appalto, i lavori andranno avanti in parallelo con quelli del primo lotto».
Nei due milioni e mezzo di euro di investimento rientrano, oltre alle due tranche del cantiere, anche «i 240 mila euro per lo spostamento di un tratto di ossigenodotto che interferiva con la viabilità del sottopasso, le risorse per la progettazione, le spese per gli oneri di sicurezza e le somme a disposizione dell'Amministrazione per eventuali imprevisti» a dire sempre del sindaco.

Una volta completato, il sottopasso avrà un'altezza interna di 3,60 metri (il traffico pesante non passerà di lì) e sarà attraversato da una striscia d'asfalto larga circa 7 metri e mezzo. A fianco della carreggiata, ci saranno due marciapiedi, oltre a una pista ciclabile, rialzata dalla sede stradale, su un solo lato, di 2 metri e cinquanta.
Il nuovo tunnel contribuirà a snellire il traffico nel centro del paese e le lunghe code che si formano al passaggio a livello vicino alla stazione quando la sbarra è abbassata.
«Grazie al sottopasso- conclude Bertelli - la linea degli autobus potrà passare anche da San Zeno mentre ora transita solo da Folzano perché il percorso, con il passaggio a livello di mezzo, sarebbe troppo rallentato».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia