Bassa

Samarcanda, antiquariato in mostra

Dal 2 al 10 febbraio il Centro Fiera del Garda ospita la 25esima edizione della rassegna dell'antiquariato
AA

Con un «uno-due» degno di un boxeur, il Centro Fiera del Garda di Montichiari ha aperto il cartellone 2013. Dopo «Sposi&Progetti», che lo scorso week-end ha chiamato nella Bassa migliaia di visitatori, dal 2 al 10 febbraio nel Polo fieristico è di scena il tradizionale appuntamento con Samarcanda, mostra mercato d'antichità, collezionismo, modernariato, decorazione e oggettistica.

Oramai giunta alla 25esima edizione, agli appassionati e ai collezionisti, ma anche ai semplici curiosi, la fiera offre nove giorni intensi, con opportunità, occasioni e pezzi unici, che faranno la gioia dei visitatori. Samarcanda porta in dote un'offerta ad ampio spettro, che abbraccia una molteplicità di stili e tendenze, in una combinazione in grado di soddisfare le aspettative del collezionista, ma anche del semplice curioso. Infatti, pur mantenendo inalterato quello stile e quell'eleganza che da oltre vent'anni la contraddistinguono, Samarcanda è fatta su misura per un pubblico vario ed esigente. Non a caso, proseguendo su una strada che s'è dimostrata vincente, anche per quest'anno le parole d'ordine sono «tradizione e novità», attitudini che vengono declinate un sostanziale equilibrio.
Nel grande padiglione che ospita la rassegna, i visitatori trovano offerte che spaziano dalle proposte più classiche a novità che pescano a piene mani nel vintage, nel collezionismo e nel modernariato. Gli antiquari e galleristi, insomma, mettono in mostra uno spaccato di quelle tendenze che rendono speciale il mondo dell'antiquariato, in tutte le sue molteplici sfaccettature.

«Samarcanda - conferma Silvia Dalcò, curatrice della rassegna - è una fiera sempre in equilibrio fra passato e futuro. I visitatori trovano proposte che rientrano nell'alveo della tradizione; al tempo stesso abbiamo voluto dar voce a quegli stili che cercano nuove contaminazioni e nuovi linguaggi. Come ogni anno, inoltre, Samarcanda propone inserti a tema che guardano il vintage, il modernariato e, ad esempio, la bigiotteria americana di valore».
Particolare importante: «Samarcanda - precisa Silvia Dalcò - è una mostra che ha tutte le carte in regola per coinvolgere anche il pubblico più giovane, che spesso non conosce il mondo dell'antiquariato. Il nostro invito è rivolto anche a coloro che muovono i primi passi nell'arte e stanno imparando a conoscere e amare questo mondo».

Dunque, l'appuntamento con Samarcanda è da sabato 2, a domenica 10 febbraio al Centro del Garda Fiera di Montichiari: il sabato e la domenica dalle 10 alle 19; dal lunedì al venerdì, invece, dalle 15 alle 19. L'ingresso costa 10 euro, 7 euro per gli over 65, gratuito per gli under 14. Informazioni al numero 030.961148 oppure sul sito www.centrofiera.it.gaf

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato