Bassa

Saldatori da competizione, ma in cerca di lavoro

Due dei tre migliori saldatori bresciani sono disoccupati. Lo si è visto al Campionato Randstad a Montichiari
  • I vincitori
    I vincitori
  • I vincitori
    I vincitori
  • I vincitori
    I vincitori
  • I vincitori
    I vincitori
AA

Robert Shtaro, 33enne di Asola, operaio albanese di un'azienda del Mantovano, è il più abile saldatore nella categoria della tecnica a filo. Gueye Matar, 34enne senegalese di Brescia, in cerca di occupazione, è il campione in quella ad elettrodo. Giacomo Pagliaro, 34enne di Castenedolo, anche lui in cerca di lavoro, è il migliore nella categoria TIG. 

È l'esito della tappa bresciana del Campionato Saldatori Randstad a Brescia Industrial Exhibition, cui venerdì 20 maggio alla Fiera di Montichiari hanno partecipato 18 operai. Hanno affrontato prove di abilità di saldatura nei tre diversi processi, presenti anche studenti di quattro istituti tecnici del Bresciano. I campioni bresciani si contenderanno il titolo nazionale insieme ai più bravi professionisti di tutta Italia nella finale che si terrà il 15 giugno a Milano.

Nella tappa di Montichiari gli operai bresciani si sono messi a confronto su simulazioni pratiche di processi di saldatura a filo (GMAW), a elettrodo (SMAW) e TIG attraverso l’innovativo sistema di saldatura virtuale ARC+ NG di 123certification. I campioni della provincia che hanno realizzato i punteggi più alti nelle tre prove si sono qualificati per la finale in programma il 15 giugno a Milano. L'ultima competizione decreterà chi sarà il miglior saldatore d'Italia 2016 nelle tre diverse categorie.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia