Bassa

Sagra del Pursèl al via: il programma della tre giorni

Venerdì a Fiesse torna la fiera che animerà il weekend. Protagonisti i piatti della tradizione contadina
Una passata edizione della Sagra del Pursèl, sempre molto attesa in paese
Una passata edizione della Sagra del Pursèl, sempre molto attesa in paese
AA

Da venerdì a Fiesse sarà «Sagra del Pursèl». La manifestazione, saltata a causa del Covid nel 2020, si ripresenta quest’anno onorando una tradizione che la porta a festeggiare il suo 30° anniversario. Quindi con le dovute cautele si andrà a riproporre in  nome di antichi scampoli di vita rurale che vedeva proprio l’uccisione del maiale come una delle fasi più significative dell’annata agraria.

La manifestazione fiessese si ripropone ancora con i suoi connotati tipici, fra i quali campeggia la cucina impegnata a trasformare in succulenti piatti la carne di porco. Un menù ricco sostanzioso che offre sapori d’altri tempi. Sarà una tre giorni a far onore a sua maestà «él Pursèl» che dell’evento è protagonista indiscusso e sovrano.

L’apertura sarà appunto venerdì alle 18 con l’aperitivo in palestra (centro della kermesse), a cui seguirà la musica dei «Diatonica». Alle 21 un incontro pubblico, in sala San Filippo, per dibattere della «Problematica dei fanghi di depurazione in agricoltura» con relatori Fabio Favalli (agronomo) e Sabrina Piacentini (consulente ambientale). Moderatrice la giornalista Giulia Bonardi, introduzione del sindaco Cavallini.

L’inaugurazione sarà sabato alle 18. Poi avanti tutta. Dalle 18.30 alle 19 possibilità di asporto vivande (su prenotazione) e dalle 19.30 in funzione la tipica Trattoria del pursèl con tavolate in palestra. L’apparato gastronomico quindi sarà in attività domenica da mezzogiorno e fino a tarda sera. Domenica 28 novembre apertura stand alle ore 9. Ancora pasti da asporto dalle 11.30 alle 12. Per tutta la giornata sarà laboratorio di «Pane in piazza» a cura dell’azienda agricola Santa Giulia. Nel pomeriggio si terrà l’assegnazione premi ai vincitori del concorso «Balcone fiorito 2021».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia