Bassa

Sagra del chiodino: tutto pronto per la tre giorni

La 28esima edizione nel segno della cultura, della tradizione e della solidarietà
La scorsa edizione. Uno dei momenti aggregativi dello scorso anno
La scorsa edizione. Uno dei momenti aggregativi dello scorso anno
AA

Da venerdì 26 a domenica 29 viene riproposta la tradizionale «Sagra del fungo chiodino». Quest’anno la manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale con il supporto delle associazioni del territorio, compie 28 anni.

«Questa sagra - commenta il sindaco Ettore Monaco - si svolge all’insegna della tradizione, della cultura, della solidarietà e può costituire per coloro che vi parteciperanno, singoli o famiglie, anche un momento di svago e di spensieratezza, mentre per la municipalità di Dello rappresenta un’occasione importante per divulgare e tramandare alle giovani generazioni le radici e le tradizioni locali, con il loro portato di valori. Per le nostre aziende locali questo è un appuntamento significativo perché permette di mettere in mostra i loro prodotti di eccellenza, ricordando che alcune di esse si possono ora fregiare del marchio De.Co.».

Questa manifestazione vede tra i protagonisti tutte le associazioni operanti sul territorio che, con il supporto dell’Amministrazione, l’appoggio logistico degli uffici amministrativi ed il sostegno economico delle aziende locali, organizzano tutti gli eventi inseriti nel programma. Stasera, in attesa dell’apertura ufficiale della sagra, alle 20.30, in biblioteca, arriva lo chef Devis Bodini che farà quattro chiacchiere con i presenti su come si possono cucinare i funghi. Quindi verranno dati consigli, ricette e magari verranno svelati anche dei trucchi.

La sagra vera e propria entra nel vivo venerdì 26 ottobre con l’apertura, in piazza Pace, dello stand gastronomico, curato dal gruppo Alpini, dove sarà possibile gustare piatti a base di funghi, cucinati secondo le più gustose ricette. In concomitanza, in piazza Roma, nello stand centrale, avrà luogo la sfida all’ultimo spiedo, organizzata dall’associazione artigiani e commercianti di Dello. Alle 21.30 prevista anche la prima edizione di Miss Chiodino.

Per sabato e domenica la mostra micologica e intrattenimenti musicali. Sarà anche allestita la mostra mercato (Piazza Roma e via Roma) con la vendita di prodotti tipici della bassa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia