Bassa

Sagra del Casoncello: nei ristoranti fino a domenica

Fino a domenica 18 gennaio i locali convenzionati offriranno piatti di casoncelli e menù ad hoc
AA

Un sapore unico di tradizione e una riscoperta delle radici del territorio della Bassa e della Valle dell’Oglio. La Sagra del Casoncello di Pontoglio è questo e molto altro: un rinnovato amore per le origini che fa di un paese una comunità coesa e rivolta al futuro, con un occhio attento al passato.

Si è aperto ufficialmente domenica il periodo, a ridosso del patrono Sant’Antonio, che celebra il tradizionale piatto locale e che invita tutti gli abitanti dell’Ovest bresciano e non solo a gustarlo. La kermesse culinaria per questa e la prossima settimana vedrà come protagonisti i ristoranti. Fino a domenica 18 gennaio i locali convenzionati offriranno piatti di casoncelli e menù ad hoc. Si tratta della trattoria «Al Laghetto» (Bar Pinoto) di via Matteotti, l’osteria «Vecchio Larry» di piazza Manenti, la pizzeria «Da Ninì» di via Battisti, la pizzeria «Alfiere» di via Solferino, la pizzeria «Prati Verdi» di via Fiume Oglio e «La Terrazza sul fiume» di via Cividate. Per tutti gli aspiranti clienti è ben consigliata la prenotazione.

La festa che culmina con Sant’Antonio si svolgerà poi il prossimo fine settimana. Venerdì 16 gennaio la Messa delle 18.30 aprirà le celebrazioni religiose, mentre sabato 17 la festa comincerà già in mattinata con una corsa podistica per bambini; poi ancora bancarelle sparse per le vie del paese, giochi per i più piccoli e Messe in diversi orari alla chiesetta di Sant’Antonio. Nel pomeriggio l’Amministrazione comunale consegnerà le borse di studio e infine, dopo la Messa delle 18.30 col bacio della reliquia, ecco gli straordinari fuochi sul fiume Oglio. Domenica 18, l’ultimo giorno, la giornata di divertimento continuerà, anche grazie alla collaborazione dei volontari dell’ambulanza, degli Alpini e della banda. Chiuderanno la festa ancora bancarelle, luna park, mostre di artisti locali e bocce.

È antichissima la tradizione dei casoncelli a Pontoglio. L’usanza vuole che nel giorno di Sant’Antonio (che cade il 17 gennaio) le famiglie pontogliesi si raccolgano attorno al calore delle proprie famiglie e dei propri affetti e che, insieme, gustino il sapore dei casoncelli. Come ogni anno, anche in questo gennaio sono centinaia i volontari che si sono attivati per consegnare l’ennesimo successo alla sagra caratteristica del paese, una manifestazione che è organizzata dal comune di Pontoglio con il Comitato Sant’Antonio e l’associazione Arti e Botteghe.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia