Rottweiler pericoloso, il sindaco ordina la «gabbia»

Potrebbe essere davvero pericoloso il rottweiler di proprietà di un orceano che da alcuni mesi mette in subbuglio i vicini di casa e i passanti. Alcuni cittadini hanno segnalato il problema alla Polizia locale e ieri il sindaco di Orzinuovi, Andrea Ratti, in mancanza di un intervento adeguato del padrone per mettere in sicurezza la recinzione dopo alcuni richiami ufficiali, ha emanato un’ordinanza «contingibile e urgente per la tutela dell’incolumità pubblica».
Insomma, il cane, un molosso di circa 70 kg, fa veramente paura. Viene tenuto libero all’interno di un giardino, in un villaggio vicino alla pista ciclabile di via Milano. Una pista che si trova in un luogo tranquillo, sulla quale molte persone passeggiano e dove transitano anche parecchi giovani nel tragitto verso la scuola. Il cane a volte abbaia, ringhia, tenta di sfondare la cinta per aggredire alcuni passanti. «La recinzione non è fissata saldamente alla pavimentazione per tutta la sua estensione, in alcuni punti è evidentemente non integra e quindi il cane potrebbe scappare» racconta il comandante della Polizia locale, Vittorio Paloschi, intervenuto per tutelare la sicurezza dei cittadini.
«In dicembre, dopo l’intervento del Servizio veterinario - prosegue Paloschi -, abbiamo imposto al proprietario di effettuare le sistemazioni necessarie alla rete, ma dopo 45 giorni, scaduti i termini, l’intervento non è stato adeguato e la situazione è ancora rischiosa». L’ordinanza di ieri impone che entro sette giorni il padrone costruisca una recinzione di un’altezza minima di 1,80 m e di adeguata resistenza, tale da non poter essere facilmente danneggiata dall’animale e consentirne di conseguenza la fuga. In caso di mancato intervento, i lavori verranno eseguiti d’ufficio con l’addebito al privato delle relative spese.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
