Bassa

Rifiuti pericolosi, sequestrata parte di ex pista aerea

Sequestrato a Montichiari un lungo tratto della ex pista di rullaggio aereo dell’aeronautica militare.
Area sequestrata a Montichiari
AA
I carabinieri del nucleo operativo ecologico di Brescia hanno sequestrato a Montichiari un lungo tratto della ex pista di rullaggio aereo dell’aeronautica militare risalente alla Seconda guerra mondiale, in cui cui hanno trovato rifiuti pericolosi come pannelli ondulati, probabilmente di eternit, e involucri con sostanze chimiche abbandonate a contatto con il suolo.

Si tratta di un’area di 27.200 metri quadrati (lunga 1.700 metri e larga 16), con un valore stimato di circa 300 mila euro, di proprietà della ’Palma prefabbricati srl’, una società in liquidazione con sede a Rezzato.
 
Il timore degli inquirenti è che sotto i cumuli di rifiuti trovati dai militari del Noe possano essere nascoste grosse quantità di amianto e altre sostante pericolose. Le indagini da parte dei carabinieri del Noe e della stazione di Montichiari proseguono per trovare i responsabili e fare gli accertamenti tecnici per valutare i rischi per la salute, il danno ambientale e le possibili opere di bonifica. Le ipotesi di reato al momento sono abbandono incontrollato e gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia