Bassa

«Rifiuti free»: Legambiente promuove tre Comuni bresciani

A Longhena, Rudiano e Villachiara vola la raccolta differenziata e cala la produzione annua
Stop all'inquinamento
Stop all'inquinamento
AA

Producono meno di 75 kg di scarti per abitante e differenziano oltre il 65%. È l’identikit dei Comuni «rifiuti free» in cui rientrano in pieno anche tre territori bresciani: Longhena, Villachiara e Rudiano.

Gli enti locali compaiono infatti nell'edizione 2021 del rapporto «Comuni ricicloni» realizzato da Legambiente, un dossier che punta a mettere in rilievo i migliori risultati nella gestione dei rifiuti e che ha come principale focus quelli che l’associazione definisce «Comuni rifiuti free», cioè i centri a bassa produzione di indifferenziato destinato a smaltimento.

In tutta Italia i virtuosi sono 623: tra questi, sono 91 le amministrazioni locali della Lombardia, ossia il 6% dei 1.506 Comuni che compongono la nostra regione. L’annuale premio di Legambiente è assegnato sulla base dei questionari compilati dalle stesse amministrazioni confrontati con i dati demografici: ad aver aderito, e quindi ad aver risposto alle domande, sono stati però solo 432 enti locali in tutto.

In particolare, tra i Comuni sotto i 5mila abitanti, Longhena produce in tutto 55,2 kg di scarti procapite all’anno e vanta una differenziata al 77,1%. Villachiara, a fronte di una produzione annua per abitante che viaggia sui 63 kg, ha raggiunto l’82,4% di differenziata, mentre Rudiano - con i suoi 5.950 abitanti - è all’81,2% con una produzione procapite annua di 67,2 kg.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia