Bassa

Remedello: tre gemelle si laureano a distanza di 24 ore, tutte e tre con 110 e lode

Le tre sorelle unite anche nel percorso di studi, fino alla conclusione negli stessi tempi
Claudia, Elisa e Roberta Cornale © www.giornaledibrescia.it
Claudia, Elisa e Roberta Cornale © www.giornaledibrescia.it
AA

Stesso giorno di nascita, identico percorso scolastico, medesima carriera universitaria che le ha portate a laurearsi nella stessa sessione di laurea, a distanza di ventiquattro ore. Ovviamente tutte e tre con il massimo dei voti: 110 e lode.

Con questa scansione temporale, ed esistenziale al tempo stesso, Claudia, Elisa e Roberta Cornale, sorelle gemelle ventiquattrenni, hanno tagliato il traguardo della laurea, conseguita all’università Cattolica di Brescia. Un sincronismo tra i percorsi, il loro, che sfiora la perfezione, iniziato con i primi vagiti e proseguito per tutte le tappe della loro giovane esistenza, accompagnate da mamma Emanuela e papà Germano e sostenute da parenti e amici.

Impegno

Insieme le tre sorelle hanno frequentato la stessa classe alle scuole elementari del paese, insieme hanno condiviso il percorso della scuola media e del Liceo scientifico sui banchi dell’istituto paritario «Bonsignori». Poi la scelta del corso di laurea: Claudia e Roberta, due gocce d’acqua, hanno conseguito la magistrale in Matematica, discutendo due tesi differenti: Claudia si è concentrata sull’econometria e la strategia risk-parity per la costruzione del portafoglio finanziario; Roberta, invece, una dissertazione di analisi matematica sui principi di concavità delle equazioni ellittiche non autonome. Di altro tenore la strada intrapresa da Elisa, che ha brillato in Lettere optando per Filologia romanza e i codici medievali di Jean Bodin.

«Tra di noi non c’è mai stata competizione, anzi, ma sostegno e aiuto reciproco; pur avendo ciascuna interessi differenti, ci siamo sempre supportate, anche nei momenti più difficili. Crediamo sia questa la nostra forza, non solo nello studio ma anche nella vita», affermano all’unisono le tre sorelle.

Ora per le gemelle Cornale è tempo di intraprendere strade diverse. «Punterò sull’insegnamento», ammette Elisa. Vanno invece nella direzione dell’inserimento nel mondo del lavoro, specialmente di quello della matematica finanziaria, le aspirazioni di Claudia e Roberta. Ciascuna per la sua strada professionale ma unite da gioie condivise. 

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia