Bassa

Regala i suoi capelli: saranno una parrucca per chi ha il cancro

Laura Trevisani, studentessa 17enne, ha donato i suoi lunghi capelli ad un'associazione che produce parrucche
AA

Un «colpo di testa» ammirevole, quello di Laura Trevisani, studentessa 17enne del liceo linguistico «Cossali» di Orzinuovi, che ha deciso di dare un taglio netto alla sua chioma. La giovane ha donato i suoi lunghi capelli ad un’associazione di beneficenza e avrà a breve la soddisfazione di poter regalare una parrucca ad una malata di cancro in cura chemioterapica.

Quel che potrebbe sembrare solo il cambio di look di una teenager è stato invece un gesto esemplare. Trentasette centimetri di capelli alcuni giorni fa hanno preso il via da Orzinuovi, legati da tre elastici, e sono stati spediti via posta ad «Un angelo per capello», associazione di Santeramo in Colle in provincia di Bari.

«Sono rimasta colpita da quelle immagini di persone in cura per il cancro che spesso ti vengono proposte dai media - racconta Laura - . Questi pazienti subiscono trattamenti che spesso mettono a dura prova anche il morale. Allora mi sono prima documentata in Internet e poi ho pensato di donare i miei capelli a questa associazione che produce gratuitamente parrucche. E con un piccolo gesto spero di alleviare in parte la sofferenza di questi malati».

Come Sansone, anche Laura ha attinto dai suoi capelli la forza, quella di osare. Ha fatto tutto all’insaputa dei genitori. Si è fatta accompagnare dal parrucchiere per una «spuntatina». Dopo alcune ore si è ripresentata a casa con un nuovo aspetto e con una grande gioia. L’altro giorno è arrivata a casa sua la lettera di ringraziamento da parte dell’associazione «Un angelo per capello». Grazie a lei qualcuno domani potrà uscire di casa a testa alta nel mondo e ritrovare un motivo per combattere il male.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia