Bassa

Ragazzo di 23 anni di Bagnolo trovato morto in casa a Barcellona

Incredulità e sgomento per l’improvvisa morte di Alessandro Cionfoli: Disposta l’autopsia
Loading video...
MORIRE A SOLI 23 ANNI
AA

Lo hanno trovato morto nel suo appartamento a Barcellona, a migliaia di chilometri dalla famiglia. Non c’è stato nulla da fare per il 23enne Alessandro Cionfoli che da Bagnolo si era trasferito in Spagna per lavoro a settembre dello scorso anno, riuscendo ad aprire una propria attività. Una tragedia che sarebbe stata comunicata ai genitori lunedì, a trovarlo morto in casa è stato un coinquilino.

Alessandro avrebbe compiuto 24 anni il prossimo mese e la notizia della prematura scomparsa ha sconvolto l’intera comunità dove il ragazzo era conosciuto e stimato. «Gli ultimi messaggi con Alessandro ce li siamo scambiati poche settimane fa - racconta ancora incredulo Renato Ferrari, presidente dell’associazione "Progetto Tanzania onlus" - l’ultima volta che ci siamo incontrati era il mese di gennaio, lui era a Bagnolo per passare le vacanze in famiglia. Ci siamo trovati per parlare di un progetto che lui voleva realizzare in Africa: pandemia permettendo saremmo andati nella capitale di Dodoma e qui lui avrebbe messo le sue competenze, in modo naturalmente del tutto gratuito, a vantaggio della realtà in Tanzania per far partire start up locali. Era un ragazzo in gamba e altruista, con l’innata capacità di saper intessere relazioni positive con chiunque venisse in contatto con lui. La notizia della prematura morte ci ha sconvolto».

Da progetti di volontariato all’impegno lavorativo: erano molte le attività che impegnavano la giornata del 23enne che, dopo la laurea in tempo record alla Bocconi ha fondato la sua società a Barcellona. Cittadino del mondo, la sua intraprendenza e la sua genialità lo avevano spinto, prima di approdare in Spagna, a scoprire molte città.

Alessandro lascia nel dolore la mamma Annamaria, insegnante al Capirola di Ghedi, il papà Giovanni, noto imprenditore, e i due fratelli, Francesca e Cristiano. Non si conosce ancora la data dei funerali, l’unica cosa certe al momento è che, prima della tumulazione nel cimitero di Bagnolo, sul corpo del 23enne è stata disposta l’autopsia. «La morte di Alessandro è una tragedia che ha lasciato senza parole l’intero paese - questo l’intervento del sindaco di Bagnolo, Cristina Almici -. Da parte mia e di tutta la comunità vorrei esprimere le condoglianze più sentite alla famiglie. Preghiamo per loro e per l’anima di Alessandro, un ragazzo d’oro e dalla spiccata intelligenza».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato