Bassa

Quinzano piange Italo Zucchinelli: amava il prossimo e la monarchia inglese

L’anno scorso era riuscito a stringere la mano a Re Carlo III
Italo Zucchinelli
Italo Zucchinelli
AA

Addio a Italo Zucchinelli. Quinzanese doc, Italo è morto all’età di 82 anni pochi mesi dopo aver realizzato il suo sogno più grande: stringere la mano a Re Carlo III. Zucchinelli infatti era un grandissimo ammiratore dei reali inglesi tanto da partecipare, a maggio, all’incoronazione del nuovo re.

Nel cassetto conservava come fosse un diamante prezioso la lettera della Regina Elisabetta che ricevette in risposta a una sua missiva: Italo le inviò le condoglianze per la morte del marito, il principe Filippo, ricevendo in cambio un ringraziamento che conservava gelosamente. Persona molto conosciuta per il suo impegno nel sociale, ha fatto parte per vent’anni dell’associazione Santa Elisabetta. Collaborava anche con le Acli, con l’Associazione Pensionati, la Parrocchia e le missioni. «Italo - racconta un’amica - era una persona gentile e disponibile».

«Era avvezzo intrattenere chiunque con la medesima naturalezza, che si trattasse di un concittadino o di qualche autorità locale, fino agli alti ufficiali o addirittura al re d’Inghilterra», ricorda il sindaco Lorenzo Olivari. I funerali saranno celebrati nella parrocchiale domani alle 10.30. La camera mortuaria, visitabile dalle 8 alle 20 è stata allestita nella casa funeraria Ranzetti.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia