Bassa

Qui Cape Canaveral, a voi Berlingo: con la Nasa una notte a guardare la Luna

Stasera osservazioni astrali nell’ambito delll’evento «Observe the Moon Night» dell’ente spaziale Usa
Le sofisticate strumentaizioni usate a Beringo
Le sofisticate strumentaizioni usate a Beringo
AA

Sulla Luna… e ritorno. Stasera Berlingo vivrà una serata col naso all’insù per ammirare stelle, pianeti e il nostro satellite di casa, la Luna. Il «Pic-nic sotto le Stelle», in calendario al laghetto dei Cigni, porterà il piccolo borgo della Bassa a compartecipare, unico centro del Bresciano, all’evento «Observe the Moon Night», promosso dalla Nasa, il celeberrimo ente spaziale Usa. La terza edizione dell’evento lanciato dal Comune era stato rimandato, causa maltempo, alcune settimane fa. E la nuova data, il 1° ottobre, non è affatto casuale.

Al telescopio

Spiega Dario Orizio, uno degli appassionati astronomi tra gli artefici dell’appuntamento: «Questo sabato si celebra la giornata internazionale dell’osservazione della Luna, evento promosso dalla Nasa al quale siamo iscritti e affiliati come luogo di osservazione aperto al pubblico. Chiaramente, quindi, sarà la Luna l’indiscussa protagonista; si mostrerà al 29% di fase, una condizione ideale per l’osservazione al telescopio. Nella prima parte della serata le dedicheremo tutta la nostra attenzione esplorandone la superficie fin nei più minuti dettagli, sarà una meravigliosa e memorabile esperienza».

Anche grazie alla possibilità di fotografare il satellite terreste con lo smartphone appoggiato ai telescopi messi a disposizione: «Così - aggiunge Orizio - si riuscirà a portare a casa... un pezzetto di Luna». La serata prevede poi osservazioni di Saturno e Giove, oltre che qualche trucco per riconoscere stelle e costellazioni, tra mito, storia e dettagli scientifici. Appuntamento alle 19 in via Maclodio 29. «Ci sarà - chiosa il sindaco, Fausto Conforti - anche un punto ristoro grazie al gruppo Alpini e all’associazione Pensionati», vittima negli ultimi mesi di ben due furti dentro la sede gestita negli spazi del laghetto. L’iniziativa di stasera sarà così anche occasione per far sentire la propria vicinanza al prezioso lavoro del sodalizio.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia