Bassa

Prostituzione minorile, condannato un 75enne di Verolanuova

L'uomo dovrà scontare quattro anni e due mesi di reclusione e pagare 10mila euro di multa. L'uomo denunciato dalla giovane vittima
Il tribunale di Brescia
Il tribunale di Brescia
AA

Quattro anni e due mesi di reclusione e 10mila euro di multa. A tanto è stato condannato un 75enne di Verolanuova accusato di prostituzione minorile. Secondo la denuncia della giovane vittima, quindicenne all'epoca dei fatti, e gli elementi di prova raccolti dalla procura della Repubblica, tra i quali le chat di whatsApp attraverso le quali prendeva accordi con la persona offesa, ma anche le testimonianze dei suoi amici e della titolare di un locale che ha avuto un ruolo decisivo nell'avvio delle indagini, l'anziano si appartava in casa con il minorenne che l'ha portato a processo e, dietro il pagamento di cifre tra i 20 e i 50 euro, otteneva da lui prestazioni sessuali. In tutto l'accusa ha contato una ventina di episodi.

L'uomo era accusato anche di violenza sessuale a danni di una persona con disabilità psichica. Nel corso del processo, grazie anche ad una consulenza psichiatrica, è emerso che la persona offesa fosse in grado di negare, qualora l'avesse ritenuto opportuno, il suo consenso: la circostanza che non l'abbia fatto ha indotto il pm a chiedere l'assoluzione per questo capo e il Tribunale a concederla.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia