Bassa

Pascal e Cossali, nascono i primi «bibliotubers»

Gli istituti aderiscono al progetto promosso per digitalizzare i servizi di lettura
I video. Uno dei lavori realizzati per il progetto «Bibliotube»
I video. Uno dei lavori realizzati per il progetto «Bibliotube»
AA

Il sistema bibliotecario Bassa centrale, al quale aderiscono 33 biblioteche comunali ed una scolastica e che ha in Manerbio il comune capofila, ha scelto di investire per quest’anno scolastico parte delle suo risorse per un progetto innovativo di peer education applicata al mondo delle biblioteche individuando, come fascia d’età, i ragazzi dagli 11 ai 19 anni. Da qui è nato il progetto «Bibliotube», attuato in collaborazione con Abibook, società Cooperativa onlus di Brescia, che si propone di incontrare e formare ragazzi e ragazze delle scuole superiori del territorio ai servizi di biblioteca e di renderli trasmettitori di conoscenza verso i loro coetanei e verso le scuole medie.

Il progetto ha come obiettivo la partecipazione attiva degli studenti nella promozione dei servizi di biblioteca, la promozione di un utilizzo intelligente della rete e dei social ed lo «svecchiamento» di un’idea di biblioteca polverosa e vista solo come luogo di studio legato al loro percorso strettamente scolastico, ma suggerendo loro nuovi spazi anche virtuali per la fruibilità della cultura. Partner dell’iniziativa l’istituto superiore «Pascal» di Manerbio (con la classe 4 C) e l’istituto «Cossali» di Orzinuovi (con le classi 3 A e 3 B), per un totale di 28 studenti coinvolti. Gli studenti hanno partecipato ad una serie di incontri, sia teorici che pratici, a scuola e nelle biblioteche dei due paesi, durante i quali sono stati stimolati e coinvolti nel comprendere e utilizzare in prima persona i vari strumenti e servizi della rete bibliotecaria. In seconda battuta si sono cimentati con macchine fotografiche, videocamere, portatili e app con l’obiettivo di creare contenuti originali da pubblicare in un canale youtube aperto appositamente per questo progetto di divulgazione.

Ora il progetto, arrivato a conclusione, sarà presentato al pubblico a giugno attraverso una serie di incontri: il primo in calendario è per giovedì 7 giugno alle 20 nella biblioteca di Manerbio; segue sabato a Gambara (9.30), mercoledì 13 a Flero (20), martedì 19 giugno a Bagnolo (20), sabato 23 a Quinzano (9.30) e infine sabato 30 a Pontevico (9.30).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia