Bassa

Parco dell'Oglio, volontari contro incendi e vandali

Dall'inizio dell'estate nella zona si sono registrati otto incendi. Il lavoro di prevenzione delle Guardie ecologiche volontarie
AA

Bosco dell’Isola, sponda bresciana di Roccafranca, territorio amministrativo bergamasco di Torre Pallavicina per via di un vecchio cambiamento di letto del fiume. A fine luglio terzo incendio in tre anni nella riserva, una della più belle del Parco dell’Oglio. Doloso. Come gli altri sette che da aprile a fine di luglio sono stati appiccati ad Azzanello, Monticelli d’Oglio, Roccafranca, Rudiano e Soncino: in fumo più di undici ettari.

A vegliare sulla riserva e sul territorio circostante le Guardie ecologiche volontariecinquanta volontari, in grande maggioranza bresciani, ma anche bergamaschi e cremonesi. Fra loro alcuni pensionati e quattro donne. Ogni giorno un piccolo gruppo pattuglia il Parco.

In questa stagione prioritaria è proprio la lotta contro i roghi, la prevenzione e l’intervento immediato. Il Parco può contare su un nucleo antincendio boschivo di ventidue persone ben addestrate, dotate di due pick up, quattro pompe a bassa ed alta pressione, un camion per il trasporto acqua. Accanto ai volontari, se richiesti, intervengono i Vigili del fuoco.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia