Bassa

Orzinuovi si trasforma nella capitale dello street food per deliziare i palati

Da venerdì a domenica piazza Garibaldi ospiterà 12 food truck colmi di panini, arrosticini, panzerotti e tante altre prelibatezze
Street food
Street food
AA

Panini con carne e pesce, arrosticini, hamburger, ma anche cannoli siciliani e tanto altro: specialità italiane e piatti che vengono da lontano. Da venerdì alle 18 fino a domenica alle 22 Orzinuovi sarà la capitale dello street food con un festival del cibo da strada che offrirà ai visitatori prelibatezze di ogni tipo, italiane ed etniche.

Il melting pot della cucina si terrà in piazza Garibaldi, recentemente messa a nuovo, con lo sfondo della Rocca, e viaggerà su 4 ruote, con 12 food truck e tanti tavoli allestiti per poter mangiare in compagnia e far la conoscenza di mondi ancora lontani. Ad organizzarlo la società «Vitamina C» che approda a Orzinuovi per proporre i suoi gustosi piatti da strada.

Dagli arrosticini ai cannoli, dai panzerotti pugliesi allo gnocco fritto ed erbazzone fino alle focacce dolci e salate, la carta offrirà una vasta scelta. Il panino, il cibo da strada per eccellenza, sarà protagonista in diverse versioni, variegato e con farciture di grande fantasia, diverse dal solito affettato, con proposte sfiziose buone per saziare la fame, ma anche per soddisfare i palati alla ricerca di qualcosa di diverso. Si spazierà dall’hamburger con carne affumicata, a quello con carne aromatizzata, fino alla scottona.

Piazza Garibaldi a nuovo
Piazza Garibaldi a nuovo

Ci saranno anche piatti completi e iconici della cucina messicana e di quella venezuelana. Insomma, uno scenario variegato a prezzi economici, un cibo per tutti e di tutti. L’evento sarà accompagnato da musica di sottofondo e il sabato sera da alcuni dj, con divertimento anche per i più piccoli.

«È un’occasione per tornare a rivivere i nostri spazi esterni dopo due anni di restrizioni. Mangiare per strada significa socializzare, fare incontrare le persone e creare momenti convivali di divertimento», ci riferiscono gli assessori Tiziana Brizzolari, Laura Magli e Luca Bulla.

Lo Street food festival sarà aperto questo venerdì dalle 18 alle 24; sabato dalle 12 alle 24 e domenica 7 dalle 12 alle 22.

La festa continuerà a Orzinuovi sabato 20 maggio con il «Babele open market»: organizzato dall’associazione Commercianti: artisti da strada, bancarelle, dj e food truck movimenteranno piazza Vittorio Emanuele dalle 19 all’1 di notte.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia