Bassa

Orari e affollamento: rimodulate 70 corse bus nella Bassa

Pochi minuti di aggiustamento per consentire agli studenti ingressi e uscite in sicurezza
BUS, NUOVI ORARI NELLA BASSA
AA

Sono settanta le «corse» che, per venire incontro alle esigenze degli studenti della Bassa, a partire da oggi sono state modificate da Arriva, la società che gestisce il trasporto pubblico; due le nuove corse aggiunte. Si tratta di anticipi e/o posticipi di pochi minuti, che però consentono di «armonizzare» il passaggio dei pullman con gli orari di entrata e di uscita da scuola degli studenti, soprattutto delle superiori. Le variazioni possono essere consultate sul sito di arriva al link brescia.arriva.it/area/bassa-bresciana-est.

La questione era emersa fin dai primi giorni dell’anno scolastico: pur senza il caos che qualcuno aveva paventato, c’erano comunque problemi che, nei limiti del possibile, andavano risolti. Le modifiche in vigore da oggi hanno proprio questo obiettivo. Chiaro che bisognerà verificare poi sul campo, cioè sulla strada, e nel tempo la bontà degli aggiustamenti. Ovviamente una variazione di tal portata non è cosa da poco: cambiare più di settanta corse (da Seniga a Brescia, da Montichiari a Manerbio, da Remedello a Verolanuova) è un lavoro certosino.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Per capire come sia stato possibile abbiamo sentito Gianmarco Martelloni, il dirigente scolastico del Capirola di Leno-Ghedi, che già dai primi giorni di scuola s’era dato da fare per cercare una soluzione. «Sono lieto e riconoscente - dice Martelloni - per i cambiamenti di orario operati da Arriva per coordinare l’organizzazione dei trasporti con quella dell’istituto Capirola e degli altri istituti scolastici della Bassa. Avevamo segnalato già ad agosto la struttura oraria delle nostre lezioni, ma capisco che non sia semplice armonizzare un sistema così complesso, tra l’altro in un territorio vasto come il nostro.

Già nei primissimi giorni di scuola il Capirola aveva provveduto a segnalare in modo dettagliato tutte le corse “incoerenti” con la nostra scansione. L’Agenzia di Tpl, nella persona del dottor Alessio Gerace, è stata sempre estremamente disponibile in tal senso e ha svolto un prezioso ruolo di mediazione». Nei prossimi giorni, continua il dirigente scolastico, «sulla base dei nuovi orari e di eventuali segnalazioni delle famiglie, verificheremo se permarrà qualche ulteriore criticità».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia