Bassa

Nella Bassa aumentano gli automobilisti ubriachi al volante in pieno giorno

I dati della Locale di Ghedi, confermati anche da altri Comuni, dicono che almeno 1 incidente su 10 è provato da persone non lucide alla guida
Sempre più controlli all'alcoltest risultano positivi, anche in pieno giorno © www.giornaledibrescia.it
Sempre più controlli all'alcoltest risultano positivi, anche in pieno giorno © www.giornaledibrescia.it
AA

Raccontiamo di Ghedi perché la cronaca ci ha fatto incrociare i numeri di questo paese. Ma conferme arrivano anche da altri Comuni. Pare che, in giro sulle nostre strade, ci sia un numero sempre crescente di uomini e donne che guidano sotto l’effetto di alcol o droghe. La cosa preoccupante è che, mentre fino a qualche anno fa circolavano soprattutto di notte, in particolare nel fine settimana, ora li incroci a qualunque ora del giorno.

Ubriachi al volante in pieno giorno

I dati della Polizia locale di Ghedi certificano che oltre il 10% degli incidenti rilevati nel 2023 ha visto coinvolti uomini e donne sotto l’effetto di alcool o droghe (spesso in «associazione» con un’altra pratica, che rende tutto ancora più pericoloso: l’uso del cellulare). Con una differenza rispetto al passato: la maggior parte di questi incidenti non si è verificata nel weekend (ricordate le stragi del sabato notte?), ma alle 9, alle 11, alle 15... In pieno giorno, insomma. Questo significa che l’assunzione di alcool o droghe prima di mettersi al volante non è più circoscritta a determinati momenti e situazioni particolari (in discoteca o dopo una cena con amici, ad esempio), ma sta diventando una prassi comune. Del resto, anche senza aspettare l’esito degli esami, per capire che certi soggetti hanno una guida «molto originale», basta guardare la dinamica degli incidenti. Come quel tale che, dopo essere finito con l’auto nel fosso che costeggia la strada, ha continuato la sua corsa (nel fosso) per più di 100 metri, «forse sperando di risalire più avanti».

A qualsiasi ora

Tra l’altro, i numeri di cui abbiamo detto sono riferiti solo alle persone che, dopo l’incidente, sono state portate al Pronto soccorso. Di tutti gli altri non sappiamo. Il dubbio, che rasenta una preoccupante certezza, è che, in giro sulle nostre strade, a qualsiasi ora del giorno vi siano molti veicoli guidati da gente che non è in possesso di tutte le facoltà per farlo. Dubbio confermato dalla Polizia locale di Leno, secondo la quale, oramai, i risultati (purtroppo positivi) dei controlli con l’etilometro sono costanti, sia di notte sia di giorno.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia