Bassa

Nel weekend torna la «Sagra del Pursèl»

La rassegna, giunta alla 27esima edizione, riproporrà costumi e cibi della vita contadina
AA

A Fiesse, nel weekend, sale sul trono il maiale. Ai suoi piedi tanta animazione, folclore, spazi espositivi e soprattutto gustosità gastronomiche. Si ripresenta per la 27esima volta la «Sagra del Pursèl» evento volto a promuovere il settore suinicolo e soprattutto riscoprire antiche costumanze basate sulla cultura e sulla civiltà contadina.

Un amarcord dei tempi andati, quando con lo scendere delle prime nebbie ci si dedicava all’immolazione del porcello, animale allevato in cascina, che diventava fonte di sostentamento per tutto l’anno.

Nei due giorni di sagra, sulla mega tavolata allestita all’interno della palestra, sede della festa, andranno a scorrere saporite vivande a catturare la gola di numerosi buongustai. Per l’organizzazione, come sempre, in campo Comune e Proloco, cappeggiata da Matteo Cabianca, si danno da fare associazioni locali operanti nel sociale con patrocinio di Regione, Provincia e Camera di Commercio.

Inizio sabato 25 novembre alle 18 con l’apertura degli stand, e in azione la «trattoria del pursel». Dalle 22 musica e spettacolo con show di Roberto Salvetti, L’inaugurazione è invece fissata per le 11 di domenica con autorità e cittadini. Da mezzogiorno in funzione il ristorante con non stop fino a tarda serata. Per tutta la giornata intrattenimento e musica con Luigi del Panno. Come si lavorava la carne di porco andrà in scena alle 15,30. Ci sarà anche l’esibizione di «Country dance» e spettacolo di giocoleria con musica e arte di strada. Fra le attrattive la mostra di storici juke box e radio d’epoca e il «pane agricolo in piazza» laboratorio di bambini e assaggi. Non mancheranno gli stand.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia