Bassa

Nate su Fb, le Barattoline inaugurano il regno dello scambio

Una volta al mese si ritrovano al Centro aperto per favorire il baratto di oggetti, libri e giocattoli
In prima linea. Il sindaco con le «Barattoline» Germana e Roberta - © www.giornaledibrescia.it
In prima linea. Il sindaco con le «Barattoline» Germana e Roberta - © www.giornaledibrescia.it
AA

Cresce sempre più il gruppo del baratto che si presenta in Rete con lo slogan «Niente di nuovo... scambio, dono e cerco a Verola & friends».

Tutto è iniziato la scorsa estate su Facebook, il social network in cui il gruppo è nato e oggi conta 1.600 iscritte, tutte donne di diversi paesi della Bassa bresciana. Ora le Barattoline in missione, così si fanno chiamare, compiono un passo in più, perché grazie alla collaborazione con l’associazione Verolavecchia eventi, una volta al mese si ritroveranno nella palestra del Centro aperto della Fondazione Suor Giuditta Alghisi, in via Liberazione a Verolavecchia, per scambiare i vari oggetti mostrati nella bacheca della pagina del noto social network e passare un pomeriggio in compagnia.

All’incontro tenutosi nei giorni scorsi, nel corso del quale è stata sancita questa partnership, era presente anche il sindaco Laura Alghisi, contenta dei risultati concreti che queste donne con età e interessi diversi riescono a compiere con il baratto. L’appuntamento dello scorso fine settimana ha visto anche la consegna delle prime bag (costo: 3 euro l’una) personalizzate con il logo ufficiale Barattoline in missione, messo a punto da Elisa Rossettini, anche lei appartenente al gruppo.

Le «Barattoline» non si fermano mai e non solo scambiano oggetti, vestiti, detersivi, detergenti, libri e giocattoli, ma riescono anche a raccogliere materiale per chi è meno fortunato e necessita di aiuto. «Dall’incontro - racconta Germana Selvatico, una delle ideatrici dell’iniziativa - è emersa la volontà di dare forma ad altri progetti per il futuro, sempre da realizzare in collaborazione con Verolavecchia Eventi.

Ci piacerebbe creare uno spazio ludoteca dove invitare esperti che coinvolgano i bambini e le mamme. Vorremmo anche proporre laboratori di musicoterapia, di cucina o per fare composizioni di fiori e tanto altro». Il successo di «Niente di nuovo... scambio, dono e cerco a Verola & friends» è evidente: il gruppo è diventato pure un punto di riferimento per altre persone interessate a barattare e a dare un nuovo utilizzo agli oggetti in buono stato presenti nelle proprie case e non più utilizzati.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia