Bassa

Montichiari: l'«autovelox» che scopre le auto rubate

Lo strumento legge la targa dei veicoli in transito e si connette subito a una banca dati. Ci sono già i primi risultati
AA
L’Amministrazione comunale di Montichiari ha acquistato e messo a disposizione della Polizia locale una nuova apparecchiatura.
 
È simile ad un autovelox e permette, leggendo la targa dei veicoli in transito e collegandosi a una banca dati, di verificare se un determinato mezzo è coperto da assicurazione, se è rubato oppure se è sottoposto a sequestro da parte dell’autorità giudiziaria.
 
«Uno strumento che si sta rivelando utilissimo - spiega Cristian Leali, comandante della Polizia locale di Montichiari -, soprattutto in un periodo come questo, in cui sulle nostre strade girano tante, troppe auto che non sono in regola. Ne abbiamo avuto conferma pochi giorni fa quando, grazie a questo nuovo strumento, una nostra pattuglia ha identificato e fermato 20 auto che giravano senza la necessaria revisione. Auto che, quindi, percorrevano le nostre strade creando potenziali situazioni di grave pericolo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia