Bassa

Miguel e Ruben meccanici doc

Verolanuova: i due studenti vincono un concorso nazionale
AA

Miguel Montini Liranzo e Ruben Martinelli, studenti della classe terza del Cfp «Giuseppe Zanardelli» di Verolanuova hanno vinto il «Texa Diagnosis Contest 2013», quinta edizione del concorso dedicato a giovani meccanici organizzato da Texa, azienda di Treviso esperta nel settore della diagnostica delle problematiche automobilistiche.

I due, accompagnati da Marco Parisio, docente di autotronica, hanno partecipato alla manifestazione tenutasi nel Trevigiano superando con successo i due giorni di prove teoriche e pratiche e piazzandosi al primo posto davanti al Cfp «Luigi Einaudi» di Bolzano e all’Ipsia «Leon Battista Alberti» di Rimini. «Quando abbiamo sentito i nostri nomi- racconta il 19enne Miguel - quasi non ci credevamo. Il successo l’abbiamo conquistato grazie allo studio fatto durante l’anno scolastico e agli insegnamenti che abbiamo ricevuto».

Il premio - consegnato ai ragazzi da Bruno Vianello, presidente dell’azienda organizzatrice - è un sofisticato strumento tester che l’istituito professionale verolese utilizzerà per effettuare diagnosi sugli apparati elettronici delle macchine. Il concorso, a cui hanno partecipato 19 istituti professionali da tutta Italia, è inserito nel progetto educativo «Texaedu» promosso con il fine di far capire ai giovani partecipanti che studio e pratica sono le chiavi per entrare nel mondo del lavoro. Felice del premio vinto anche il dirigente scolastico Francesco Cervati, che ha una speranza per il futuro: «Vorrei che questo riconoscimento permettesse alla nostra scuola di far partire il quarto anno di formazione anche per i ragazzi del settore meccanico. Questo consentirebbe loro un approfondimento più completo per acquisire la qualificazione di tecnico riparatore di veicoli a motore e di tecnico dell’automazione».

Viviana Filippini

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia