Bassa

«Microeditoria di qualità»: concorso al via per l’11° anno

Parte l’iniziativa collegata alla Rassegna di casa a Chiari. Sono 87 i titoli da valutare
Un'edizione passata della Microeditoria - Foto New Reporter Foglia © www.giornaledibrescia.it
Un'edizione passata della Microeditoria - Foto New Reporter Foglia © www.giornaledibrescia.it
AA

L’emergenza sanitaria non ferma la cultura a Chiari e dintorni: è al via l’undicesima edizione del concorso letterario «Microeditoria di qualità», promosso dall’associazione L’Impronta e dal Sistema bibliotecario sud ovest bresciano. Il concorso è legato alla Rassegna della Microeditoria: gli organizzatori annunciano di essere al lavoro per poter proporre, anche nel 2020, un appuntamento davvero importante per la nostra provincia.

Allo stesso tempo è in rampa di lancio anche il ciclo d’incontri, letture e spettacoli «Un libro, per piacere!». Per il concorso «Microeditoria di qualità» saranno ben 87 i titoli da valutare per gli utenti delle biblioteche bresciane. Il tutto strettamente collegato alla Rassegna della Microeditoria. «Per la 18ª Rassegna - annuncia la direttrice artistica, Daniela Mena - siamo in attesa delle indicazioni governative: stiamo muovendo dei passi per fare in modo che l'appuntamento non venga a mancare, ovviamente flessibili a trovare forme e modalità nuove». Nel frattempo, spazio al concorso.

Dopo la catalogazione dei volumi, i testi sono stati consegnati in alcune biblioteche, quelle di Castelcovati, Castrezzato, Chiari, Ospitaletto, Roncadelle, Rudiano, Travagliato, Trenzano, Orzinuovi, Buffalora e Lonato. Da settembre inoltre i libri saranno accessibili anche agli studenti del Gigli di Rovato. Anche nel 2020 partecipano anche alcuni titoli in formato ebook: gli editori hanno messo a disposizione otto testi scaricabili liberamente. Una volta ultimata la lettura, gli utenti potranno compilare la scheda di valutazione che si trova nel libro, oppure compilare una scheda online, sul sito https:opac.provincia.brescia.it/. «Ci fa molto piacere - dichiara Emanuele Arrighetti, vicepresidente del Sistema bibliotecario sud ovest bresciano - far partire quest’iniziativa. Le nostre biblioteche sono tutte aperte e da settembre ripartirà anche la rassegna "Un libro, per piacere!"».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia