Bassa

Miasmi a scuola, «siamo la Terra dei fuochi della provincia»

I genitori organizzano una fiaccolata per protestare contro i problemi ambientali che affliggono Vighizzolo
La protesta fuori dalla scuola a Vighizzolo
AA

Una fiaccolata dalla scuola alle discariche dell'Ateg43 per protestare contro i problemi ambientali della zona. 

È l'iniziativa che i genitori hanno deciso di mettere in campo nel corso di una partecipatissima assemblea convocata dopo i fatti di ieri mattina a Vighizzolo, riunione che si è svolta nella serata di ieri all'oratorio della piccola frazione monteclarense. 

I genitori hanno deciso di unirsi per questa fiaccolata, organizzata per giovedì sera, che simbolicamente vuol essere uno stimolo a che sia fatta luce su un episodio che al momento resta avvolto dal giallo, almeno per i tecnici al lavoro per stabilire le cause dei miasmi che hanno portato al ricovero in ospedale per 7 bambini e una insegnante

Ma per molti dei residenti di Vighizzolo, frazione che già in passato è stata al centro di accese problematiche ambientali, quell'odore è da ricondurre ad una situazione di criticità rispetto alla quale il tono della protesta non è mai stato sopito negli ultimi anni. Tanto da aver portato anche alla costituzione di un comitato e al tentativo di un dialogo con le autorità preposte e con gli operatori economici del territorio non sempre facile.

«Siamo la terra dei fuochi della provincia - dice una mamma -. Forse le autorità si decideranno a fare qualcosa solo quando cominceremo a morire».

Approfondimenti sul Giornale di Brescia in edicola oggi, scaricabile qui in formato digitale

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia